Esami chimico-fisico e microscopico delle urine

Buongiorno, pochi giorni fa ho fatto l’esame chimico- fisico delle urine e mi trovo alla 17esima settimana di gravidanza.
I valori sono molto alti: pH 8. 0
Leucociti 71
Cellule epiteliali di sfaldamento 381.
E l’aspetto c’è scritto sub limpido.
Cosa posso fare? C’è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve eliminare il dubbio di una infezione asintomatica delle vie urinarie (molto frequenti in gravidanza) per la presenza di leucociti (leucocituria) .
Conviene eseguire una urinocoltura con eventuale antibiogramma .
Non ci sono proteine abbondanti (proteinuria ) nelle urine che rappresenta un evento clinico da approfondire.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI