Beta troppo basse o giuste?

Buongiorno vi scrivo chiedendo un parere sperando di tranquillizzarmi o mettermi il cuore in pace.
Ho già affrontato un aborto spontaneo alla decima settimana. Gravidanza iniziata male, ho continuato a prendere sia pillola anticoncezionale che farmaci per due mesi non sapendo di essere incinta. Le Beta non raddoppiavano. Alla fine l' ho perso.
Il mio ciclo è passato dal durare 30 giorni a durare 37.
Passano diversi mesi e cominciamo a pensare di provare nuovamente. Abbiamo un solo rapporto non protetto, intorno al 2 o 3 ottobre. Il 15 (il 37esimo giorno, quindi il giorno stesso in cui le aspettavo) decido di fare un test. Inaspettatamente risulta positivo con esito "Incinta 1-2"!
Vado immediatamente a fare le Beta e risultano di 53 e sulla tabella rientro quindi effettivamente nella prima-seconda settimana.
Le ripeto poco meno di 48 ore dopo e sono di 159. Tiro un sospiro di sollievo vedendo che sono più che raddoppiate.
Oggi vado dalla ginecologa e doccia fredda. Mi dice che avendo avuto l'ultima mestruazione l' 8 settembre dovrei essere di 6 settimane e quindi sono basse. Di cominciare a mettermi l'anima in pace ma di ripetere nuovamente le Beta domani e che devono essere minimo a 1600.
È realmente così? Come posso essere di 6 settimane quando dovrei aver concepito nemmeno 3 settimane fa?
Mi sento malissimo.. .
[#1]
Dr. Vincenzo Campo Ginecologo, Chirurgo oncologo 10 1
Ciao
Intanto comunque auguri
In realtà le settimane di gravidanza vengono contate dall’ultima mestruazione non dal concepimento per ciò effettivamente saresti intorno alla 6 settimana. C’è però da sottolineare che avendo un ciclo più lungo come riferisci è probabile che il concepimento sia avvenuto effettivamente molto in ritardo per cui potresti essere in realtà intorno alla 4-5 settimana.
Per cui non rimane altro che, come ti è stato giustamente suggerito, ripetere le beta e vedere il loro andamento, che finora mi sembra di poter dire che rispecchi un comportamento normale considerando una gravidanza molto iniziale....
A presto

Dr. Vincenzo  Campo
Specialista in ginecologia e ostetricia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Ho ripetuto le Beta come consigliato dalla ginecologa e sono aumentate bene! Credevo di non arrivare a 1600 invece erano di 1882.
Quindi per ora sembrerebbe andar tutto bene. Non ho ancora un ginecologo di fiducia quindi devo fare ancora una visita come si deve e credo di fare la prima ecografia tra una settimana/ dieci giorni. Quindi incrocio le dita, vista la precedente gravidanza rimango un po' di più con i piedi per terra. Intanto acido folico e vediamo come andrà e se dovrò prendere altro.
Per ora davvero grazie davvero, sia per la risposta che per gli auguri!!