Interruzione pillola

Prendo la pillola da ormai più di tre anni per il problema dell'acne.
Ero arrivata ad avere pustole e cisti su tutto il viso, mi vergognavo anche ad uscire di casa.
Dopo vari trattamenti dermatologici (topici) che non hanno portato alcun risultato, mi sono rivolta ad una ginecologa che, dopo le analisi ormonali, mi ha prescritto la pillola EVE.
L'ho interrotta dopo tre mesi passando alla CALINDIR, poiché la Eve mi aveva causato un drastico aumento di peso e moltissima ritenzione che mi causava dolore alle gambe.

Negli ultimi mesi con CALINDIR questi effetti collaterali si stanno ripresentando insieme a Sporting e conseguenze sull'umore.
La situazione acne è ormai sistemata, niente acne viva solo cicatrici.
Vorrei interrompere l'assunzione della pillola, anche perché credo di fare analisi per controllare la tiroide ed eventualmente la possibilità di essere celiaca.
Ho però il timore che possa tornarmi l'acne ed arrivare alla tremenda situazione sul viso che avevo ormai tre anni fa.

Come devo comportarmi? Posso sospendere la pillola o è meglio evitare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per eseguire i controlli sulla tiroide e indagini sulla celiachia non ha alcuna utilità la sospensione della pillola Calindir .
Per quanto riguarda lo "SPOTTING"" deve valutare insieme al Collega che la segue l'uso di una pillola con un contenuto di estrogeni diverso , oppure con un progestinico meno potente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI