Miomi

Buonasera, premetto che ho 33 anni e sono celiaca. Ho appena scoperto di avere tantissimi miomi (così ha detto la ginecologa) tra i quali 4 molto grandi (due intramurali posteriori 32x35 e 50x51 e due sottosierosi dx. 41 Sx 67x50) Ora farò tutti gli accertamenti del caso visto anche che mia madre ha avuto un cancro all’utero sperando nella benignità del tutto. Era la mia prima visita ginecologica che arrivava dopo un’ecografia addominale per un dolore al basso ventre a sx che riconducevo al colon e invece era con molta probabilità il mioma più grande che tutt’ora fa un po’ male. La dottoressa mi consiglia di fare una miomectomia e vista la mia età mi ha anche spiegato che secondo lei sarebbe anche un intervento che forse verrà effettuato in laparotomia e che deve essere fatto da mani esperte dal momento che bisognerà mettere L utero in condizioni di lavorare. Ovviamente ho prenotato questa visita e non escludo di farne anche altre per capire cosa fare. Quello che mi chiedo, dalla vostra esperienza, con questa situazione è possibile rimanere incinta? Perché io non ci ho ancora mai provato e non era nelle mie idee di oggi ma nei prossimi mesi avrei voluto cominciare a provarci. Io questo non l’ho proprio chiesto alla mia dottoressa ed è come se ho intuito che lei escludesse che potesse succedere o comunque che fossi in grado di portare a termine una gravidanza. Il fatto di dovermi comunque sottoporre ad un intervento viste le dimensioni dei miomi lo do per scontato ma vorrei sapere se per la vostra esperienza non sarebbe preferibile provare una gravidanza comunque prima dell intervento (visti i rischi dell intervento che posso immaginare) Non so se ci sono possibilità così scarse da sottovalutarle o se ci sono rischi per la mia salute o cos altro?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con una gravidanza questi miomi sicuramente aumenterebbero di volume per la condizione ormonale gravidica , Tutto ciò potrebbe creare problemi allo sviluppo embrio-fetale .
Ritengo corretto una valutazione della cavità uterina con isteroscopia diagnostica e poi valutare l'opzione chirurgica (miomectomia) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La valutazione uterina con isteroscopia diagnostica serve per escludere altre patologie?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Escludere la presenza di MIOMI SOTTOMUCOSI , diversi dalla localizzazione dei miomi sottosierosi e intramurali.
Utile per la mappatura e per le eventuali decisioni chirurgiche decise in comune accordo con il Collega.
[#4]
dopo
Utente
Ma con l eco transvaginale che ho fatto non si sarebbero dovuti vedere i sottomucosi?