Dubbio su rapporto a rischio

Salve a tutti gentili medici.
Vi espongo brevemente il mio problema: ieri sera intorno alle 23 ho avuto un rapporto protetto col mio partner ma quando è venuto (all'interno del condom) ha avvertito la sensazione di preservativo che stava per scendere così con cautela si è tolto e il preservativo era sceso fino in punta (era penzoloni sul suo pene rimanendo cmq attaccato alla punta).
Il liquido si vedeva chiaramente ed era tutto all'interno del serbatoio ma l'asta era rimasta del tutto scoperta.
Tornata a casa quando ho urinato ho
osservato delle piccole macchiette bianche nel water e ho paura sia qualce residuo di sperma che malauguratamente sia uscito da sopra il preservativo e mi sia rimasto dentro.
Proprio per questo ho deciso di prendere la norlevo ma essendo oggi domenica mi viene difficile acquistarla cosi la prenderò domattina, credete che faccia lo stesso effetto nonostante saranno passate sulle 36 ore dal rapporto a rischio?
Ah poi vorrei informarvi che aspetto il ciclo fra 6 giorni e ho un ciclo abbastanza irregolare.
Faccio bene a prendere la pdgd vero?
Non dovrei avere molti effetti collaterali giusto?
Sono molto ansiosa e ipocondriaca purtroppo non avendola mai presa prima. Voi cosa mi consigliate? Una volta presa cosa devo aspettarmi? Il ciclo non mi verrà fra una settimana vero? Ho sentito dire che può farlo ritardare anche di tanti giorni.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
le condizioni di rischio ci sono , quindi ritengo opportuno l'uso della contraccezione di emergenza o post -coitale (norlevo ) .
Non può conoscere con precisione il momento in cui è avvenuta la ovulazione.
In ogni caso la NORLEVO si assume entro le 72 ore dal rapporto "incriminato " o a rischio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio per la celerità della sua risposta. Stamattina ho acquistato la pillola Norlevo e l'ho assunta più o meno da un'ora. Cosa devo aspettarmi? Ho letto di persone che sono state molto male dopo averla presa. Io sono molto ansiosa, sono da sola in casa e ho paura per gli effetti collaterali, oggi dovrò stare un pomeriggio intero in università, posso stare tranquilla o devo avere qualche accortezza? Non avendola mai presa ho il terrore di come il mio corpo possa reagire ad una bomba di ormoni tale, spero che almeno sia efficace avendola presa intorno alle 36 ore dopo il rapporto incriminato