Pillola zoely dimenticata e ultimo rapporto 5 giorni fa: rischio gravidanza?

Gentile Dottore,
Le spiego.

Assumo Zoely da 6 mesi ogni giorno alle 12:15.
Stamattina, proprio intorno alle 12:15, nell'assumere la pillola di oggi, mi sono resa conto di aver dimenticato per la prima volta di assumere la pillola di ieri (la n.
10 del blister).
Seguendo le istruzioni del bugiardino relative ai giorni 8-17 di assunzione (seconda settimana, quando ho letto che il rischio è ridotto rispetto alla prima e alla terza), ho assunto a distanza di pochi minuti due pillole (quella di oggi e quella di ieri, in ritardo quindi di 24 ore precise).
L'ultimo rapporto è stato sabato scorso nel pomeriggio, 5 giorni prima della mia dimenticanza, con coito interrotto (per quanto possa valere).
Nel frattempo ho chiesto un parere al mio medico, che dice che posso stare tranquilla.
Senz'altro proteggerò i rapporti almeno fino alla fine del blister, ma mi chiedo: il rapporto di sabato è a rischio o posso stare tranquilla?
La ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1k 39
Sono d'accordo può stare tranquilla.
La dimenticanza di una pillola non pregiudica l'effetto anticontraccettivo del farmaco. Non serve dunque ricorrere a sistemi anticoncezionali alternativi

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio