Anticoncezionali ma test positivo

Salve vorrei avere un consulto... In data 26 settembre, ho avuto un Aborto spontaneo alla 10 settimana, essendo il mio 4 aborto e presa molto dallo sconforto su consiglio del ginecologo ho iniziato subito la pillola ginoden (utilizzata già in passato senza 'incidenti' o sintomi strani) finisco così il primo blister, ma il ciclo non si presenta, chiamo il mio ginecologo che mi rassicura di cominciare il nuovo e che può capitare di saltarlo, inizio il nuovo blister e lo termino, ma inizio a sentirmi strana, stanchezza, nausea, seno sensibile e soprattutto, cosa che più mi ha insospettito è stata inappetenza e episodi di vomito dopo il caffè che solitamente bevo tranquillamente ogni mattina... Quindi, collegando questi sintomi al ciclo che neanche al secondo blister arriva, decido di ignorare il mio ginecologo e fare un test di gravidanza che ahimè, risulta essere positivo... Ora il mio dubbio che non mi lascia è, cosa può succedere considerando che dovrei quindi essere gravida di quasi 9 settimane e ho assunto la pillola per queste settimane?
Ovviamente ho già prenotato una visita che sarà il 19 dicembre purtroppo e ho già fatto le beta che erano a 23453... Ma sono davvero preoccupata, avendo avuto sempre aborti, già sto in ansia, se aggiungo che ho assunto due cicli di pillola entro in crisi proprio...
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente ci sarà stato un errore di assunzione della pillola, in quanto una regolare e precisa assunzione della stessa rende impossibile l'insorgenza di una gravidanza. Con le moderne pillole non sono segnalati particolari malformazioni riconducibili con sicurezza alla pillola. Capirà che non esistono studi sufficienti perché è pressoché impossibile sperimentare sulla donna l’effetto della pillola sulla gravidanza (chi mai si offrirebbe di farlo?). Quindi esistono solo sporadiche segnalazioni, mentre sono tante le donne che invece hanno preso la pillola per alcuni mesi prima di accorgersi di essere gravide e non hanno avuto problemi. Gli effetti ormonali sui feti "femmina" sono legati più alle prime pillole in commercio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio molto per la sua risposta... Volevo aggiornarla.
Ieri, ho avuto dei dolori e oggi delle perdite di sangue rosa, mi sono recata al ps e dalla eco è risultata una camera gestazionale e echi embrionali... Mi hanno dato progefik e riposo, sperando di sentire il battito la prossima settimana...
Vengo da 3 precedenti aborti, quindi sono un po' scoraggiata ma si spera per il meglio. Grazie mille