Ciclo anovulatorio o no?

Salve dottori/dottoresse, vorrei chiedervi un consiglio.
Sono ipotiroidea congenita e ho la PCOS.
Dopo una cura di inositolo (che continuo a fare), il ciclo si era normalizzato (30/31 giorni).
Questo mese, il mio endocrinologo mi ha fatto fare degli esami ormonali (progesterone/estradiolo etc) al 24 giorno di ciclo.
Visti i risultati, aveva decretato che i valori erano compatibili con la fase luteale e che probabilmente il mio ciclo era stato ovulatorio e sarebbe venuto a breve.
Senonché, mi è venuto al 36 giorno, ribaltando la situazione.
Ho rifatto le analisi il giorno prima che mi venissero e avevo estradiolo bassissimo e progesterone basso, ma nella norma.
Il dottore mi ha prescritto 5 giorni di progesterone e parallelamente 15 giorni di un medicinale che mi sembra a base di cortisone.
Qualcuno sa che mi sta succedendo?
Il mio ciclo continua ad essere anovulatorio?
Che effetti sortirà questa cura nel prossimo ciclo?
Nè l'endocrinologo, né il ginecologo mi hanno dato spiegazioni.
Se qualcuno potessi aiutarmi a interpretare la situazione, vi sarei grata.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
l'unica maniera per vedere se lei ovula é il monitoraggio ecografico dell'ovulazione. Sono contento che lei prenda l'inositolo e faccia una dieta povera di carboidrati, però deve controllare anche le tube e il liquido seminale se sta cercando una gravidanza.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. E mi sa dire questa cura al progesterone e al cortisone che senso abbia? Grazie mille.