Ovuli meclon

Buonasera,
mi è stata prescritta una cura per 5 giorni con ovuli e lavande Meclon.

Sabato mattina ho terminato con l'ultima lavanda.

Scrivo perché venerdì sera ho inserito l'ovulo, come avevo fatto con i precedenti, ma poco dopo è sgusciato fuori.

Ho provveduto subito a inserirlo nuovamente solo che non ricordo se avevo lavato le mani.

Io prima di inserirli lavo sempre accuratamente le mani, come è giusto che sia.

Ma ieri quando l'ho inserito per la seconda volta temo che per la fretta che si stesse sciogliendo non le ho lavate nuovamente.

Poco prima ero andata a gettare l'involucro dell'ovulo nella spazzatura.

È possibile che abbia veicolato l'ingresso di batteri in vagina?

Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solo eseguendo un esame batteriologico a fresco delle secrezioni vaginali o coltura specifica di tampone vaginale è possibile evidenziare una eventuale importante infezione vaginale.
La presenza di ovulo di metronidazolo contenuto nel meclon , potrebbe preservare da eventuali infezioni esogene.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
quindi secondo lei vista la natura dell'ovulo posso stare tranquilla?
Oppure crede che debba fare un tampone?
[#3]
Dr.ssa Elena Sviridonova Ginecologo, Sessuologo 15
Buongiorno.
Si, secondo me , da fare un Tampone vaginale completo con antibiogramma o Tampone vaginale e Tampone cervicale eseguite separatamente , ma da fare non prima di 14 giorni dal ultimo ovulo vaginale usato o l’antibiotico preso per bocca ( se no , sarà falso negativo) .

Dr.ssa Elena I. Sviridonova Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia Clinico Sessuologo

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, la ringrazio.
Ma il tampone devo farlo per capire se dopo la cura l'infezione è passata oppure per l'episodio accadutomi con l'ultimo ovulo di Meclon. Come dicevo, io prima di inserire l'ovulo per la prima volta ho lavato accuratamente le mani. Poi è sgusciato fuori ma già si era leggermente sciolto. E quando mi sono accorta dell'accaduto ho provveduto a inserirlo nuovamente prima che si sciogliesse completamente. È in questo caso che non ricordo se ho lavato nuovamente le mani.