Evra e spotting

Salve, ho 19 anni e a Settembre mi è stato prescritto Evra per risolvere problemi di Spotting doloroso durante l'ovulazione (ciclo regolarissimo di 24 giorni), a fronte di una cura durata quattro mesi con integratori (d3magplus) dopo la quale non vi è stato alcun riscontro e le perdite sono ricominciate.
Al secondo cerotto del primo ciclo di cerotti si sono presentate perdite scomparse con il flusso della quarta settimana.
Secondo ciclo nessuna irregolarità.
Ora, subito dopo l'applicazione del terzo cerotto (e terzo ciclo di cerotti) sono ricominciate perdite di Spotting (ma stavolta sono preoccupata perché a 10 giorni di distanza da un rapporto seppure non completo, durante il quale il cerotto (il secondo) presentava delle "bolle d'aria" ma risultava comunque aderente (nella parte bassa dell'addome).
Lo spotting è stato molto abbondante, lo definerei una mestruazione scarsa (rosa/marrone e poi rosso intenso, con grumi a mo'di mestruazioni) , e dopo 4 giorni sembra stare finendo (rosa chiaro).
Domenica dovrò togliere il 3 cerotto.
È possibile ci siano stati problemi con l'efficacia contraccettiva?
[#1]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Salve. Dal punto di vista contraccettivo non dovrebbero esserci problemi ma comunque visto lo spotting e soprattutto il break down (le perdite abbondanti), è consigliabile avere in questa fase rapporti protetti sino alla regolarizzazione del ciclo. Se tale regolarizzazione non si dovesse ottenere con il cerotto le suggerisco di cambiare metodo contraccettivo parlandone con il suo ginecologo. Inoltre, se non ha fatto una ecografia transvaginale da piu di 6 mesi, deve farla.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
grazie! ne ho fatte due, una a giugno, una a settembre, ed entrambe le volte non vi sono stati riscontri negativi.
il cerotto l'ho tolto, e credo ora stia avvenendo "l emorragia da sospensione".
essendo stato questo il terzo ciclo di cerotti, lei mi consiglia di continuare ancora o chiedere un altro dosaggio?
[#3]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Provi ancora con un altro ciclo e se ha ancora problemi le suggerisco di cambiare terapia.
[#4]
dopo
Utente
grazie!