Nuvaring

Buongiorno,
Ho utilizzato Nuvaring per circa 5 anni.
Ho deciso di sospenderlo in accordo con il mio ginecologo questo mese (la sua azione contraccettiva non mi era più utile da un po’).
L’ho rimosso il 3/12, ho avuto il ciclo regolarmente, e non l’ho reinserito (dovevo inserirlo il 10/12).
Dopo circa una settimana dalla sospensione ho notato nausea, cambio umore, dolori addominali, soprattutto dolore ai capezzoli e un po’ al seno, comparsa di brufoli.

Sinceramente mi sono sempre trovata benissimo con Nuvaring e mai avuto problemi, mi pento di averlo sospeso.

Vi chiedo cortesemente una informazione: quando mi comparirà la mestruazione potrò già riniziarlo?
O è una pausa troppo breve (l’avrei sospeso per un mese soltanto)?

L’azione contraccettiva riparte immediatamente?

Grazie per il tempo dedicatomi.

F.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Può iniziare nuovamente il Nuvaring il primo giorno del ciclo mestruale (la breve pausa non è un problema). Se inserisce il Nuvaring il primo giorno del ciclo mestruale, l’efficacia contraccettiva è immediata.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Le pongo qualche altra domanda, se per favore può rispondere.

La sintomatologia che ho può essere correlata alla sospensione di NuvaRing?
Quando tempo può essere usato Nuvaring? C’è una range massimo di tempo dopo il quale va sospeso?

F.
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che la sintomatologia da lei descritta possa essere giustificata dai cambiamenti ormonali successivi all'interruzione del Nuvaring. Non c'è un tempo massimo di uso del Nuvaring.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per il suo tempo
Buona giornata.

F.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
Chiedo ancora scusa per il disturbo.
Ho sospeso Nuvaring in data 3/12, ho avuto regolarmente il ciclo dal 5-6/12 fino al 10/12.

Poi non l’ho più riposizionato come sopra detto.

Mi sto cercando di regolare comunque con le date dell’anello e mi sarebbe dovuto ritornare il ciclo circa il 3/01.
Oggi però mi è venuto. Volendolo ricominciare (visto i motivi sopra descritti), posso reinserire quindi l’anello? Ho avuto una piccola perdita ieri e oggi più abbondante tipo ciclo.

Federica