Aborto spontaneo primo trimestre

Buongiorno, mia moglie ha avuto un aborto spontaneo alla sesta settimana, scoperto unicamente all’ottava settimana tramite visita ginecologia in cui è stata fatta un’ecografia e poi ripetuta per conferma dieci giorni dopo.
Ci hanno detto che è stato un aborto interno, in seguito è stato fatto il raschiamento.
Alla settimana in cui si è interrotta la gravidanza eravamo andati in vacanza al mare alle canarie (dicembre).
Prima di partire ci siamo informati sulla possibilità di volare e di andare al mare ma non abbiamo trovato controindicazioni.
Sul volo di andata mia moglie ha sofferto di mal di orecchie durante l’atterraggio e successivamente di mal di testa.
Durante la settimana di vacanza ha poi sofferto molto il caldo anche se erano solamente 23-24 gradi e di problemi intestinali come diarrea.
La domanda che vorrei porre è se il volo aereo o il fatto di aver preso caldo possa aver avuto un ruolo nell’esito della gravidanza?
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno, purtroppo non è possibile stabilire alcun nesso di causalità fra il viaggio aereo o il cambio di clima ed il verificarsi di un aborto che, nella pressochè totalità dei casi, è da ritenere spontaneo e correlato alla formazione di una creatura incompatibile con la vita. Ciò non significa assolutamente che debba ripetere in futuro la stessa esperienza.
Cordiali saluti ed auguri per la prossima gestazione !

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna