Aborto, eterozigosi composta mthfr e nuova gravidanza

Salve, ho 29 anni tra pochissimo e ho alle spalle un aborto interno all'ottava settimana (embrione fermo a 14mm).
Fin dall'inizio sembrava che qualcosa andasse male per via delle beta eseguite che furono:
26/06: 344 (crescita insufficente)
01/07: 2200 (crescita non entusiasmante).

Successivamente sono stata sottoposta a raschiamento, poi ripetuto in maniera eco-guidata a distanza di 3 mesi dal primo per permanenza di materiale abortivo in utero.
Insomma, un brutto calvario.

Di mia iniziativa ho eseguito il pannello base relativo alla trombofilia, con i seguenti risultati: Fattore V Leiden assente, Fattore II ASSENTE, MTHFR eterozigosi composta per c677t e a1298c.

Dopo aver fatto visionare le analisi alla nuova ginecologa (che lavora internamente all'ospedale e segue anche le gravidanze a rischio) mi ha mandata in ematologia a fare indagini più precise.
Scrivo di seguito i risultati:
Omocisteina 4. 6 (4. 00 - 15. 00)
P-Antitrombina 109% (70 - 150)
Proteina S libera 88% (56 - 126)
Proteina C anticoagulante 104% (70 - 140)
APCR 1. 05 (NEGATIVO se >0. 80)
LAC negativo
Anticorpi anti Cardiolipina IgG <10 (NEGATIVO)
Anticorpi anti Cardiolipina IgM <10 (NEGATIVO)
Anticorpi anti Beta2 glicoproteina IgG <7 (NEGATIVO)
Anticorpi anti Beta2 glicoproteina IgM <7 (NEGATIVO)
TSH regolare, anticorpi tiroidei assenti
Visti i risultati, l'ematologo mi ha considerata negativa al test per la trombofilia e non mi ha prescritto nessuna cura in gravidanza se non Folina 5mg.

Ora sono di nuovo incinta, non ho fatto beta perchè la ginecologa non me le ha prescritte.
Sto assumendo soltanto la Folina come prescrittomi.
Ma leggo di molte donne positive a MTHFR alle quali viene prescritta una vera e propria terapia anticoagulante e mi spavento.

Sono attualmente a 7+6, prima ecografia a 7+1 con embrione di quasi 11mm e battito regolare, la ginecologa vuole giusto rivedermi a 8+1 per controllare che ci sia ancora il battito (visto la mia precedente esperienza).

Secondo il vostro parere ed alla luce degli esami sopra riportati, posso stare tranquilla anche senza terapia anticoagulante?
Chiaramente il terrore di un nuovo aborto interno mi perseguita.

Aggiungo che insieme alle analisi del primo trimestre ieri ho dosato l'omocisteina ed è a 4. 00, mentre il TSH è 1. 19.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
la mutazione MTHFR non é una causa di aborto e basta l'assunzione dell'acido folico per risolvere il problema.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Lisi,
la ringrazio per la sua risposta.
Ho fatto l'ecografia a 8+1 e l'embrione era di quasi 19mm con battito regolare, sembra essere cresciuto molto bene.
Speriamo bene, non sono fuori pericolo ma mi sento un po' più tranquilla.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
saluti
auguri