Sto attraversando un periodo difficile
La mia vita mi sembra senza un senso.
Non riesco più ad essere felice.
Penso di essere stato innamorato una sola volta di una persona in tutta la mia vita.
Anche lei, almeno diceva, lo stesso.
Io percepivo lei stesse bene e lei stessa me lo riportava, enfatizzandolo al livello massimo e mi sembrava sincera.
Dopo un anno che stiamo insieme, lei rimane incinta.
Non era una gravidanza programmata.
Da quel momento lei scompare.
Non vuole più vedermi ne sentirmi.
Sembra essere ferma sui suoi passi.
Mi sembra di aver vissuto in un inganno, la storia che mi sembrava la più bella e autentica nella mia vita, si è rivelata un inganno.
Sono completamente sfiduciato verso le persone adesso.
Vedo una vita piatta fatta di rapporti superficiali.
Ma soprattutto sono preoccupato per il bambino che lei ha deciso di tenere, senza coinvolgermi in nulla.
Non ci sono i presupposti per far funzionare la relazione genitoriale e consequenzialmente preservare e promuovere il benessere del bambino.
Da parte mia c’è tutta la buona volontà di fare il genitore assumendomi i miei doveri e diritti, ricucendo il rapporto con lei per avere dei rapporti funzionali per la crescita del bimbo da due adulti responsabili che seppur non stanno insieme vogliono il meglio per il loro figlio.
Ma come posso fare se lei si rifiuta di vedermi e sentirmi?
Ha alzato una barriera invalicabile.
Oltretutto tornando a quanto scritto sopra mi sento preso in giro.
La persona in questione mi ha dichiarato e promesso amore con gesti e frasi molto intense e da un giorno all’altro ha chiuso il rapporto senza dare spiegazioni, in coincidenza con la gravidanza.
Sono triste e preoccupato.
Anzi, direi molto triste e preoccupato.
Mi sento completamente svuotato in questo periodo.
Grazie per l’attenzione.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
lei comprende bene che a distanza, e sentendo una sola delle due persone coinvolte, capire cosa veramente è successo nell'animo della sua ragazza è impossibile.
Non abbiamo nemmeno tutti i dati per tentare qualche ipotesi: per esempio, da quanto tempo la ragazza si è allontanata? Giorni, settimane, mesi?
Dove sta adesso, e con chi?
Quali sono stati i discorsi che hanno preceduto la vostra separazione?
Quello che lei scrive, malgrado lo stato di turbamento che spesso accompagna una gravidanza inattesa, appare inverosimile: "La persona in questione mi ha dichiarato e promesso amore con gesti e frasi molto intense e da un giorno all’altro ha chiuso il rapporto senza dare spiegazioni, in coincidenza con la gravidanza".
Come, esattamente? Le ha detto: "Aspetto un bambino e quindi ti lascio"?
Sembra più probabile che sia rimasta ferita dalla sua reazione, che lei qui non riferisce. Capisco che la notizia abbia turbato anche lei, ma se anziché sentirsi amata, rassicurata e protetta nel suo momento di sorpresa e paura, la sua ragazza le ha sentito pronunciare parole che l'hanno colpita, il suo brusco addio si spiega.
Del resto, gentile utente, lei continua a dire di sentirsi ingannato. In che modo? Ed è sicuro di non aver dato alla sua ragazza la stessa impressione?
Ci scriva ancora, anche per trovare il modo di confessare a sé stesso se ha detto qualcosa di molto inopportuno, nell'emozione del momento. Solo da una piena consapevolezza si può cominciare a ricostruire.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com