Sesso in gravidanza

Buonasera, sono alla 27 settimana di gravidanza.
Circa 3 settimane fa mi è stato riscontrato il collo dell'utero corto, più precisamente di 2.8. Ad oggi è rimasto stabile, e non ho mai avuto nessun tipo di perdite durante tutta la gravidanza.
Ovviamente sono a riposo, compreso tutto ciò che riguarda il sesso.
La mia domanda è se, essendo più o meno stabile, si possono avere un minimo di rapporti, penetrativi e non, perché ho paura che anche con la masturbazione possa succedere qualcosa, in seguito ad un orgasmo.
Premetto che chiederò anche al mio ginecologo, ma avendo il prossimo controllo a lungo, vorrei intanto un consulto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ll sesso in gravidanza infatti non aumenta il rischio di partorire prima del termine, infezioni vaginali, rottura delle membrane ect..
Se sono presenti contrazioni uterine spontanee da minaccia d'aborto e/o minaccia di parto prematuro , l'orgasmo conseguente al rapporto accentua questa condizione di ipercontrattilità uterina .
La valutazione va fatta in accordo con il Collega che la segue , ma sottolineo che in gravidanza fisiologica l'attività sessuale non comporta alcun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI