Da yasmin a ginoden con carbamazepina

Buonasera dottori avrei un consiglio da chiedervi. Vi spiego: mia sorella di 27 anni prende da 9 anni il tegretol perchè soffre di piccolo male.Ora però dopo 9 anni la neurologa ha deciso di diminuirle il dosaggio e prende 200 mg al dì. A parte questo a mia sorella è stato asportato l'ovaio sin l'anno scorso a causa di una cisti endometriosica di9 cm. Dopo un mese dall'intervento l'ovaio destro era diventato policistico e il gin. ha deciso di darle estinette per 4 mesi. Durante il quarto blister mia sorella ha un' emorragia che le dura 12 gg il gin dice che la pillola ha fatto spotting e le dà uurol per fermare l'emorragia. finito il quarto blister dall'eco risulta che l'ovaio era diventato normale senza cisti,ma a distanza di 5 mesi al successivo controllo l'ovaio era di nuovo policistico e così il gin le dà Yasmin ma anche questa al secondo blister alla 15 pillola le fa spotting e così il gin le dice di terminare il blister e dopo una settimana di pausa iniziare con ginoden in quanto a più alto dosaggio. io mi chiedo se con la carbamazepina questa nuova pillola possa farle male e poi mia sorella ha solo un ovaio ho paura che un domani possa avere problemi ad avere un figlio che lei tra l'altro desidera. mi date un consiglio per favore?vi ringrazio fin da ora. cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli antiepilettici agiscono come induttori degli enzimi epatici riducendo del 40% i livelli ematici dei contraccettivi.
TRADUZIONE: Effetto contraccettivo ridotto,ma anche l'effetto terapeutico(come se assumesse metà pillola).
Dovrebbe assumere una pillola con almeno 50 gamma di Estrogeni(MICROGYNON)se presenti ancora in commercio.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI