Possibile menarca?

Buongiorno,
Mia figlia di 11 anni e mezzo ha perso piccole gocce di sangue scuro per due giorni consecutivi, poi più nulla.

Devo considerarlo menarca?

Le perdite sono state davvero scarse, due macchie grandi come una monetina.

Dovró aspettarmi a breve l’arrivo di una mestruazione vera e propria?

Grazie
Manuela
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì certamente è una fase iniziale del menarca che compare solitamente verso i 12-13 anni di età,
Viene definito "prematuro" se compare prima dei 10 anni d'età ed in assenza dello sviluppo di altri caratteri sessuali secondari( mammelle, peluria ).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
Tra quanto potrei aspettarmi il menarca vero e proprio secondo lei?