La spirale jaydesse o kyleena leggo possono causare caduta capelli?

Vorrei farmi mettere la spirale jaydesse o kyleena perché ho preso per un anno klaira che mi causa ipertensione oculare ma leggevo che le spirali ormonali suddette possono portare alla caduta dei capelli! Cinsono altre soluzioni?
O pillole che non interferiscono con ioertensione oculare e gastrite di cui soffron
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi risulta che l'inserimento di uno IUS (sistema intrauterino ) come Jaydess o Kyleena abbia come effetto collaterale importante la caduta dei capelli (Effetti indesiderati comuni: possono interessare fino a 1 persona su 10 -nota AIFA) .
Voglio precisare che non è così frequente per lo scarso passaggio di progestinico nel sangue., essendo collocato nella cavità uterina.
Alternativa è la MINIPILLOLA (POP's) pillola con solo progestinico a differenza delle pillole estroprogestiniche.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie
Per la risposta volevo conoscere un dettaglio intanto ho 45 anni avevo dimenticato di scriverlo prima per cui nn so se cambia qualcosa, ma mi chiedevo il problema a della ipertensione oculare è dato salo dagli estrogeni? La minipillola eviterebbe questo problema ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo , come consigliato da "CRITERI MEDICI DI ELIGIBILITA' ALL'IMPIEGO DEI CONTRACCETTIVI" edito dall'OMS
BUONA PASQUA