Vaccino hpv e alterazioni nel ciclo

Buongiorno,
Ho fatto 15gg fa la seconda dose del vaccino per hpv.
Subito dopo mi è iniziato il ciclo (come previsto dato che uso Ornibel) che è stato regolare come al Solito.
Ora dopo 12 giorni dal vaccino e dall'inizio del ciclo mi sono comprarsi dei "sintomi" tutti nello stesso momento.
Ho avuto dei crampi alla pancia molto forti per qualche ora (sembravano dolori da ovulazione) e dalla mattina dopo mi sono venute perdite scure (tipo spotting) e dolore nel punto del vaccino.
Io non ho mai avuto ovulazioni particolarmente dolorose (anche perché uso da molto pillola/anello).
Potrebbe c'entrare il vaccino con queste perdite?
(le perdite continuano dopo 4 gg, non sono grosse perdite ma comunque fastidiose)

Grazie del riscontro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna correlazione tra vaccino anti HPV e flussi mestruali .
Potrebbe trattarsi di spotting da anello vaginale (estroprogestinici in generale) .
Nessuna dimostrazione scientifica di interferenza tra vaccini e estro-progestinici (pillola, anello vaginale e cerotto )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok, quindi non può essere neanche l'ovulazione giusto? Non dovrei averla usando l'anello.. Le Perdite continuano dopo 10gg.. Credo che l'unica cosa da fare sia aspettare il ciclo (settimana prossima) e vedere il mese prossimo se si ripresenta il problema. Ha altri consigli? Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190