Un corpo luteo emorragico si deve riassorbire nei fatidici 2-3 mesi oppure può accadere

Riscrivo la richiesta sopra perchè ho notato degli errori.
Grazie Dott.ssa, ma un corpo luteo emorragico si deve riassorbire nei fatidici 2-3 mesi oppure può accadere in tempi anche più lunghi? E poi si può addensare tanto rapidamente come ho scritto nella prima richiesta (praticamente in 5 gg)?
Le domando questo perchè già mi è stata prospettata la possibilità di una laparoscopia.
Grazie e scusate per l'insistenza.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse deve ripetere il quesito iniziale,perchè fa riferimento ad una Collega che ha risposto,miscuso.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
vorrei per cortesia avere, nel limite del possibile, alcune risposte che nessuno ancora mi ha saputo dare.
Nel mese di Gennaio scorso in ecografia transvaginale ho scoperto una cisti (sembra o sembrava leuteinica) di contenuto liquido presentava solo delle trabecole (cosi c'è scritto nel referto) di 6x6,1 cm ovaio dx. Dopo 5 gg, (nel frattempo ho avuto le mestruazioni) in ecografia la cisti era cambiata: leggermente ridotta ma la parte liquida era una piccola mezza luna l'altra parte si era addensata.
Prima domanda quale tipo di cisti può cambiare ecograficamente in 5 gg?
Dopo altri controlli, che mi hanno molto confuso le idee e mi hanno fatto preouccupare un pò, si è ipotizzato a due cisti sovrapposte ( un corpo luteo sopra ad una dermoide), ad una dermoide e basta , ad una endometriosi iniziale e poi di nuovo corpo luteo emorragico.
L'ultima eco l'ho fatta circa un mese fa (dimensioni 4,9x3,9 cm), dovrò riperperla tra 10 gg. Ca 125 = 30.
Se fosse un corpo luteo emorragico qual'è il tempo massimo che si può attendere prima di un'eventuale intervento? Non ho particolari sintomi. Ho 43 anni.
Grazie infinite in anticipo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per un corpo luteo emorragico non ci sono dei tempi standard per il riassorbimento perchè dipende dall'entità del versamento ematico.
ENDOMETRIOSI?FIBROMA OVARICO?VERSAMENTO EMATICO?
La valutazione dei markers tumorali potrebbe chiarire i dubbi magari, in un secondo tempo ,associandola ad una laparoscopia diagnostica.
[#4]
dopo
Utente
L'unico marker che mi hanno prescritto è il Ca125 che è 30. Non credo ci sia versamento visto che questa "cisti" si è addensata come se il sangue fosse coagulato.
Non so se ho detto qualche stupidaggine, spero che lei abbia capito bene. Aggiungo che in ecografica risulta a contenuto fine e regolarmente iperecogeno, non vascolarizzato al suo interno e leggermente ridotta dal mese di gennaio. Le mie mestruazioni sono regolari e molto meno dolorose da qualche mese a questa parte. Ho un pò d'ansia per il prossimo controllo.
Grazie infinite dottore.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A questo punto è molto importante la valutazione clinica ed ecografica.
[#6]
dopo
Utente
Scusi la mia ignoranza, ma cosa intende di preciso? Grazie dottore.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SOTTOPORSI AD UNA ECGRAFIA e VISITA SPECIALISTICA: