Efficacia contraccettiva anello anticoncezionale

Buongiorno, so che è già stato chiesto ma ho avuto un parere da parte di una ginecologa che va contro tutto ciò che ho letto e sentito perciò mi rivolgo a voi.

Nel PRIMO MESE di utilizzo dell'anello anticoncezionale, senza aver mai usato altri contraccettivi ormonali, è sufficente attendere 7 giorni prima di poter avere un rapporto completo senza quindi preservativo?

Perché la ginecologa aveva detto così e anche sul foglietto illustrativo c'è scritto ma dato che ho chiesto online se fosse normale avere tensione al basso ventre e POCHE perdite bianco/ trasparenti (come ovulazione) nel primo mese di utilizzo e la ginecologa online ha risposto che può succedere ma che L'EFFICACIA CONTRACCETTIVA È GARANTITA DAL SECONDO MESE DI UTILIZZO DELL'ANELLO.

Al che sono sbiancata perché mi hanno detto che bastavano i 7 giorni iniziali (io comunque ne ho aspettato 10 prima di avere un rapporto con il solo anello quindi senza preservativo).

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1^ se non è stato utilizzato alcun contraccettivo ormonale nel ciclo precedente , l'anello va inserito il primo giorno del flusso mestruale ( in questo caso si potrebbe non usare un contraccettivo di barriera nei primi 7 giorni di utilizzo dell'anello) ma se viene inserito anche dal 2 al 5 nei primi 7 giorni di utilizzo è corretto l'uso del profilattico .
Quindi nessun problema e pertanto non condivido il consiglio della Collega (mi scuserà)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI