Non ho tolto nuvaring

Non ho fatto la pausa nuvaring

Gentile dottore,
Utilizzo nuvaring da qualche anno.
Questo mese al termine delle 3 settimane ho dimenticato di toglierlo e me ne sono ricordata solamente oggi (sono passate quindi 5 settimane) nelle ultime due settimane e mezzo non ho avuto rapporti.
Adesso che ho tolto l anello come mi comporto?
Attendo l arrivo del ciclo mestruale ed inserisco un nuovo anello il primo giorno del ciclo?
Grazie per la disponibilità, cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se l'anello è rimasto inserito per più 3 settimane , ma non oltre 4 settimane , l'efficacia contraccettiva è ancora soddisfacente. se l'anello è rimasto inserito per più di 4 settimane (come nel suo caso ) si esclude una eventuale gravidanza (mi riferisce assenza di rapporti) e si attende un nuovo flusso dopo aver rimosso l'anello , per poter incominciare l'uso , come se fosse la prima volta.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI