Informazioni su azalia

Buongiorno,
chiedo scusa per l'ignoranza della domanda che sto per fare ma on ho mai usato pillole contraccettive e il ginecologo in ospedale è stato troppo sbrigativo dato il periodo delicato per il covid.

Ho partorito lo scorso marzo e alla visita post parto mi è stata prescritta la pillola Azalia.
Vorrei sapere, dato che non ho avuto bisogno finora di iniziare a usarla, posso farlo adesso anche a distanza di mesi dalla prescrizione?
Oppure Azalia è una pillola che ha efficacia solo per l'immediato periodo successivo al parto?

Inoltre chiedo se l'uso di azalia deve essere continuativo o se deve esserci anche un periodo di sospensione.

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
l'AZALIA (minipillola POPs) è una pillola senza estrogeni ,che si assume in continuo , senza pausa dei 7 giorni , sicura quanto la pillola ESTROPROGESTINICA classica.
Unica differenza dal punto di vista pratico è quella che potrebbe dare irregolarità della comparsa del flusso mestruale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.ssimo Dott. Blasi,
La ringrazio infinitamente per le spiegazioni! È stato chiarissimo.

Le auguro buon lavoro e buon fine settimana.

Saluti