Contrazioni uterine?

Buongiorno,
Sono alla 20+3 settimane di gravidanza (icsi), giovedì ho fatto la visita morfologica e tutto risulta nella norma, collo dell utero ben chiuso e lungo.

Da qualche giorno avverto una strana sensazione, solitamente al basso ventre sinistro, come se per una frazione di secondo qualcosa mi spingesse o tirasse in un punto specifico, anche più di una volta.

Non avverto indurimento di pancia e come ho detto interessa solo un punto specifico e non tutto L addome.

La mia domanda è possono essere contrazioni o si tratta di movimenti fetali?

Secondo la mia ginecologa ancora è presto per sentire questo tipo di movimenti vista L epoca gestazionale.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., l'addome contiene altri organi, oltre all'utero gravido e spesso le sensazioni di fastidio o di dolore in tale sede possono avere cause extra-gravidiche. Una delle più comuni cause di dolore in fossa iliaca sinistra può essere legato a stipsi e/o meteorismo, così frequenti nel corso della gestazione. Per i movimenti fetali è presto e difficilmente alla sua epoca gestazionale sono dolorosi, dato l'ingombro ancora ridotto del feto. Di solito se la sintomatologia non è di eccessivo fastidio basta rivedere l'alimentazione, aumentando il contenuto di frutta e verdura, riducendo gli zuccheri e i prodotti a base di farina bianca e aumentare l'apporto idrico e la deambulazione giornaliera, così da stimolare l'intestino a migliorare la sua funzione. In caso contrario può essere assunta una terapia specifica a base di fermenti lattici, antispastici, lassativi idonei alla gravidanza, su consiglio del proprio medico curante. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli