Folina, pillola e omocisteina

Buongiorno, ho ritirato qualche giorno fa le analisi del sangue dove è risultata l’omocisteina alta.

Il mio medico di base mi ha prescritto la folina da 5mg che sto prendendo da circa 10 giorni.

Oggi ho fatto la visita ginecologica e mi è stata prescritta Prefolic 15mg per 90gg e al termine di essi, effettuare nuovamente le analisi per vedere il livello di omocisteina perché se fosse ancora alto, dovrò smettere la pillola.

Volevo sapere se assunto in modo corretto, 15mg di acido folico al dì sono sufficienti per far tornare i valori nella norma? Dato che vorrei evitare di smettere la Yaz perché che ho rapporti con il mio compagno e non vorrei più stare con l’ansia di restare incinta come quando non l’assumevo nonostante il preservativo.
Inoltre, in caso contrario, ovvero se non viene assorbito nel modo corretto, volevo sapere cosa influisce sul corretto assorbimento nonostante l’assunzione giornaliera.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una valida alternativa contraccettiva è la minipillola (POPs) cioè una pillola contraccettiva SENZA ESTROGENI , che le consente di sospendere yaz e comunque essere coperta dal punto di vista contraccettivo.
Attualmente in commercio è presente una pillola a base di solo drospirenone senza estrogeni e con pausa di 4 giorni , che consente un flusso mestruale.regolare
Tutto ciò continuando ad assumere la folina.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, la mia ginecologa mi ha subito detto di smettere la Yaz se tra 3 mesi l’omocisteina non si abbassa senza darmi altre opzioni.
In ogni caso, pensa che l’assunzione di acido folico ogni giorno, può far tornare alla normalità il livello di omocisteina? Inoltre ho nella norma la proteina S libera, la proteina C anticoagulante funzionale, maturazione di Leiden negativo, mutazione fattore gene II negativo...