Interruzioni pillola dopo 10 anni e mestruazioni lunghe

Prendevo la pillola da 10 anni circa. Ho assunto inizialmente la pillola anticoncezionale Diane (problemi acneici), poi sono passata a Fedra. Faccio visite ginecologiche periodiche (6 mesi ed ultimamente 1 anno) poichè inserita nello screenign oncologico (nel 2004 ho fatto la conizzazione del collo dell'utero per un C3) ma non ho più riscontrato problemi gravi. Saltuariamente, i controlli sucessivi hanno evidenziato flogosi, ma niente altro. Ho interrotto la pillola (Fedra)ai primi di marzo e la mestruazione, con sei giorni di ritardo, mi sta durando tuttora (sono al 14° giorno), non abbondantissima, direi normale. Ma sono preoccupata per la durata. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
La causa di perdite ematiche anomale riscontrate alla sua età è per lo più da ricondurre a cause ormonali (disfunzionali),in una piccola percentuale si riscontrano polipi o fibromi.Per una diagnosi corretta una ecografia e isteroscopia ambulatoriale rappresentano il gold standard.

Dr. Giampietro Gubbini