Interruzioni pillola dopo 10 anni e mestruazioni lunghe

Prendevo la pillola da 10 anni circa. Ho assunto inizialmente la pillola anticoncezionale Diane (problemi acneici), poi sono passata a Fedra. Faccio visite ginecologiche periodiche (6 mesi ed ultimamente 1 anno) poichè inserita nello screenign oncologico (nel 2004 ho fatto la conizzazione del collo dell'utero per un C3) ma non ho più riscontrato problemi gravi. Saltuariamente, i controlli sucessivi hanno evidenziato flogosi, ma niente altro. Ho interrotto la pillola (Fedra)ai primi di marzo e la mestruazione, con sei giorni di ritardo, mi sta durando tuttora (sono al 14° giorno), non abbondantissima, direi normale. Ma sono preoccupata per la durata. Cosa mi consigliate?
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 45
La causa di perdite ematiche anomale riscontrate alla sua età è per lo più da ricondurre a cause ormonali (disfunzionali),in una piccola percentuale si riscontrano polipi o fibromi.Per una diagnosi corretta una ecografia e isteroscopia ambulatoriale rappresentano il gold standard.

Dr. Giampietro Gubbini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Altri consulti in ginecologia