Può alprazolam diminuirò l’efficacia contraccettiva di nuvaring?

Buongiorno vorrei chiedere se può alprazolam diminuire l’efficacia contraccettiva di nuvaring?
Dato che il ginecologo non è stato chiaro se questi due farmaci possano avere interazioni.
Non prendo alprazolam con costanza ma può capitare circa una volta alla settimana una pastiglierà.
Grazie anticipatamente, buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si raccomanda cautela quando ALPRAZOLAM è somministrato in concomitanza a contraccettivi estroprogestinici non per la riduzione dell'effetto contraccettivo dell'anello in questo caso , ma per un potenziamento dell'azione dell' alprazolam .
In parole povere , accade che la dose che assume è come se fosse raddoppiata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI