Differenza drospirenone e levonorgestrel

Buongiorno vorrei capire se ol dosaggio di drosperinone 0.3mg equivale o è piu altro rispetto al levonorgestrel 0.1mg
Grazie.

A seguito di un cambio pillola consigliato dalla ginecologa (mi causasava coliche e dissenteria prima del ciclo) volevo capire che differenza c'era tra questi due principi attivi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
il progestinico non genera coliche o dissenteria.
La differenza sta nell'azione ormonale , il DROSPIRENONE ha un'azione antiandrogenica , mentre il LEVONORGESTREL ha un'azione androgenica .
quindi non è paragonabile il dosaggio .anche per un'origine chimica completamente diversa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
E a cosa può essere dovuto il fatto della presenza di sintomi di coliche/dissenteria prima del ciclo? Premetto che prima di assumere la pillola non presentavo questi problemi.