Pillola novadien e mestruazioni scure

salve, sono una ragazza di 20 anni e da 2 anni assumo la pillola Novadien.
Le mestruazioni durante la settimana di pausa mi sono sempre arrivate entro il 2-3 giorno ed erano sempre normali.
Il mese scorso invece ho notato che il ciclo era molto scarso, di colore marrone ed è durato 3 giorni soltanto.
All'inizio pensavo fosse sintomo di una grazidanza, ma guardando il blister non ho saltato nessun giorno e non ho assunto altri medicinali.
Questo mese poi è ricapitata la stessa cosa, al 3 giorno di sospensione mi sono arrivate sempre scarse e scure.

Quindi mi chiedevo se fosse normale, magari dovuto appunto alle pillola o magari fosse qualcos'altro, magari l' inefficacia della pillola.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente si tratta di un effetto (non patologico !) della pillola che riduce notevolmente la quantità del flusso mestruale e di conseguenza si sofferma più tempo nella cavità uterina , consentendo una coagulazione più rapida ( sangue scuro !)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI