Dubbio assunzione pillola effiprev, risposta non specificata nel bugiardino

Buonasera gentili dottori e dottoresse,
sono alle prime armi con la pillola anticoncezionale ed avrei un dubbio a cui non ho trovato risposta nè nel bugiardino nè online in generale e nemmeno in questo sito.

Se si assume la pillola da qualche mese e ci si scorda una pillola (la tredicesima) della seconda settimana ed una della terza (la quindicesima) (assunte poi dopo 20h) e si inizia il nuovo blister senza la pausa di 7 giorni:
A) Dopo quanto tempo ritorna l'effetto contraccettivo della pillola?

B) L'ipofisi ha il tempo di "risvegliarsi"?

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è importante dopo le dimenticanze delle pillole , non fidarsi dell'effetto contraccettivo della pillola .
In caso ci siano stati rapporti bisognava ricorrere alla contraccezione d'emergenza.
Saltare la pausa dei 7 giorni è corretto , anche per evitare l'insorgenza di spotting. e impedire una possibile ripresa dell'ovulazione,. Dopo i primi 7 confetti , riprende la sicurezza contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità ed il chiarimento.
Un'ultima cosa, ho avuto un rapporto il 9 febbraio dopo aver scordato la tredicesima e la quindicesima pillola di Gennaio. Ma il rapporto è avvenuto dopo aver assunto già 8 confetti del Blister di Febbraio poichè non ho osservato la pausa dei settegiorni. Quindi ero coperta dall'effetto contraccettivo, però non si è presentato il sanguinamento da sospensione una settimana fa. A Gennaio, dopo la dimenticanza delle pillole non ho avuto rapporti. Potrebbe essere colpa del tipo di pillola (effiprev, dovrebbe essere a basso dosaggio) oppure per il fatto che ho iniziato due blister consecutivi tra gennaio e febbraio? Sono un po' in ansia
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma se salta l'intervallo dei 7 giorni è normale che non arrivi il flusso mestruale (cioè non fa la sospensione che serve a farla mestruare )
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi tanto non mi sono spiegata bene. Il 31 gennaio ho finito un blister ed il primo febbraio ho iniziato il nuovo quindi non avendo fatto la pausa da sospensione non ho avuto il sanguinamento ma il 21 Febbraio ho finito il blister del mese e ho fatto la pausa di una settimana ma non si è presentato sanguinamento. Il 9 febbraio ho avuto un rapporto ma avendo iniziato il nuovo blister il primo febbraio sarei dovuta essere protetta dato che avevo assunto già 8 pillole quindi non comprendo la mancanza del sanguinamento da sospensione.
La ringrazio per la disponibilità a per la cortesia. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Mi perdoni l'ulteriore disturbo ma sono alquanto in ansia. Volevo comprendere se mi devo preoccupare per l'assenza del sanguinamento da sospensione, le ripropongo l'accaduto:
Il 31 Gennaio ho finito il blister iniziato l'11 di Gennaio (di cui ho scordato la tredicesimo e la quindicesima pillola, assunte entrambe con ritardo di più di12h) ed il Primo febbraio ho iniziato il nuovo blister quindi non avendo fatto la pausa da sospensione non ho avuto il sanguinamento ma il 21 Febbraio ho finito il blister del mese e ho fatto la pausa di una settimana ma non si è presentato sanguinamento. Nelle due settimane in cui ho avuto la dimenticanza non ho avuto rapporti, non ne ho avuti fino al 9 di febbraio, un rapporto protetto e non completo, ma avendo iniziato il nuovo blister il primo febbraio sarei dovuta essere protetta a prescindere dalla pillola dato che avevo assunto già 8 compresse o sbaglio? Potrebbe capitare con la pillola Effiprev?
Volevo precisare che del blister iniziato il primo febbraio e concluso il 21 febbraio non ho scordato nessuna pillola ed il massimo ritardo di assunzione è stato di un'ora, non ho assunto nessun tipo di medicinale. Ho solo bevuto qualche bicchiere di vino una sera ma dubito questo possa influire sull'efficacia della pillola.