Aborto tardivo

gentile dottore, le scrivo quasi in preda alla disperazione e spero davvero di riuscire ad avere qualche delucidazione.
a settembre ho scoperto di essere incinta, bimbo arrivato quasi subito (dopo 2 mesi di tentativi)e gravidanza cominciata egregiamente.
a gennaio, alla 22 settimana, si rompe il sacco (senza alcun preavviso) per cui contrazioni, parto e chiaramente perdo il mio angelo.
mmi viene diagnosticata una placenta accreta, per cui vengo sottoposta a 2 rask e un'isteroscopia.
l'esame istologico fatto a marzo(quando ho fatto isteroscopia) non fa emergere niente di significativo, faccio tamponi cervicali con esito negativo, mentre dai tamponi vaginali emerge numerose colonia di escherichia coli. ora le chiedo, pensa debba fare altri accertamenti?? (il mio ginecologo sostiene di no, ma lui nn avrebbe fatto nemmeno tamponi) e ancora questo batterio può
essere causa del mio aborto??
in attesa di una sua risposta, la saluto cordialmente
[#1]
Dr. Michele Spicola Anatomopatologo 73 2
Un aborto può essere dovuto a diverse cause.
Affinchè una gravidanza vada a buon fine è necessario che vi sia una perfetta interazione tra l'organismo materno, il feto e la placenta. Un qualsiasi problema verificatosi a livello di una di queste componenti può comportare un aborto.
Per potere trovare le possibili cause che hanno provocato l'interruzione di una gravidanza è opportuno effettuare:
1)l'esame morfologico (macroscopico ed istologico) della placenta;
2)l'esame autoptico sul feto;
3)la valutazione clinica della madre durante la gravidanza(per individuare dei fattori di rischio, come l'ipertensione, il diabete ecc...).
Per quanto riguarda il suo caso, le notizie che Lei riporta (placenta accreta e riscontro di E.Coli al tampone) sono estremamente ridotte, percui non è possibile risalire alla probabile causa dell'aborto.
Non credo,infine, che si debba sottoporre ad ulteriori analisi.
Spero di esserLe stato di aiuto.
Cordiali saluti.

Dr. Michele Spicola