Mi ha detto che probabimente un aborto era in corso e di tornare venerdi' per rifare le analisi

Gentilissimi dottori,
mi trovo in America e vorrei avere una vostra 'consulenza" riguardo cio' che mi sta accadendo. L'11 Aprile (ultima mestruazione datata 16 marzo) a seguito di un test di gravidanza ho scoperto di essere incinta. Venerdi' 24 Aprile ho trovato 3 leggere gocce di sangue marrone ma nn ci ho fatto molto caso perche' avevo letto che durante le prime settimane di gravidanza questo puo' essere normale. Dopo circa una settimana (durante la quale non ho piu' avuto nessuna perdita), le perdite sono ricominciate, sempre molto lievi, e mi sono recata dal medico. Mi hanno fatto il test per i valori Hcg che risultavano essere 3000 e una ecografia vaginale per escludere una gravidanza extrauterina. Il medico ha potuto osservare il sacco e in maniera molto lieve si poteva anche notare l'embrione all'interno. Mi ha detto di ritornare dopo 3 settimane per verificare il battito in quanto non ancora riscontrabile visto che la gravidanza era ancora all'inizio. Ancora una volte le perdite sono cessate per ricomparire dopo una settimana di colore piu' rosso e un po' piu' abbondanti. Mi sono subito recata dal medico (purtroppo me ne hanno assegnato un altro) che mi ha fatto rifare le analisi e un'altra ecografia interna. I valori erano saliti solo di 800 e il dottore non riscontrava nulla all'interno del sacco. Mi ha detto che probabimente un aborto era in corso e di tornare venerdi' per rifare le analisi per il valore hcg. Nel frattempo le perdite sono diventate abbondanti (come una mestruazione) e Venerdi' mi hanno detto che i valori sono scesi e di tornare oggi per un ulteriore analisi del sangue ed ecografia vaginale. Il dottore di oggi (UN ALTRO ANCORA!) mi ha confermato che i valori sono scesi ancora ma quando ha fatto l'ecografia l'embrione si poteva vedere molto chiaramente e in amniera distinta rispetto alla prima ecografia! Continuo ad avere perdite ma non ho perdite di tessuti...puo' essere che io sia ancora incinta nonostante i valori Hcg stanno scendendo? Il dottore di oggi mi ha detto che con un aborto naturale possiamo riprovare dopo due cicli ad avere un bambino...secondo voi dovremo aspettare di piu'? Grazie per i vostri consigli e buona giornata!
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
..puo' essere che io sia ancora incinta nonostante i valori Hcg stanno scendendo?
Vorrebe dire che la gravidanza sia evoltiva?
R: Parlanndo in base ai valori direi proprio di no, in una gravidanza evoltutiva i valori si raddoppiano ogni 2.6 girrni.
..secondo voi dovremmo aspettare di piu'?
R: in questi casi dopo un pò di attesa dovrebbe avvenire aborto completo, se non dovesse bisogna fare la revisione della cavità uterina.
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno