Aborto o gravidanza ritardata? per dott. santoro

Gent.mo dott. Santoro
La disturbo per cercare di far chiarezza sulla mia situazione.
Le illustro brevemente i fatti:
ho 42 anni - cicli abbastanza regolari
2005: nasce mio figlio (Prefolic da 4w)
2006: aborto ritenuto 10w
2007 febbraio: idem c.s. 7w
2007 agosto: idem c.s. 8w
non è MAI stato eseguito esame istocitogenetico.
2009:
11/4 u.m. 11/5 test gravidanza positivo
28/05 controllo ecografico : sospetto aborto ritenuto
01/06 controllo : rilevati echi embrionali, assenza di battito, fissata isterosuzione per 03/06 BHCG 42000
03/06: il dottore vedel'embrione "pulsare" battito non rilevato, isterosuzione annullata. gravidanza datata circa 5w anziche 7+4
05/06: farò il prox controllo.
Mi chiedo se sia possibile che l'embrione si stia formando "in ritardo" e, ammesso che la gravidanza vada avanti, cosa possa comportare questa situazione in termini di sopravvivenza e/o malformazioni.
La ringrazio per la cortese attenzione.

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema di tipo malformativo.
La gravidanza potrebbe essere stata legata ad una ovulazione differita.
Tutto qui.
Saranno le ecografie che eseguirà nel corso delle prime 10 settimane a datare la gravidanza con un errore possibile di 6 giorni massimo (in più o in meno rispetto ad una prima data ecografica del parto).

Importante, però, credo sia il fatto di eseguire indagini mirate ad un evento di poliabortività, qual'è la sua.

Le allego gli esami che sono solito richiedere io.

- Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
- Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia a digiuno ed Hb Glicosilata
- Dosaggio Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti
- Prelievo per QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario
- Dosaggio escrezione urinaria nelle 24 ore di calcio (calciuria sulle urine delle 24 ore)
- Tests e dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE
- Tests e ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
- Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni (CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD15/56, CD23, CD25)
- aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Tests per trombofilia congenita: Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti all’eliche principali
- Tests per ipofibrinolisi congenita Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
- Dosaggio fT3, fT4, TSH

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Parte degli esami li avevo già fatti 2 anni fa, senza alcun risultato. Se dovesse andar male integrerò con la Sua lista.

Aggiornamento:
05/06: embrione vitale mm 2.3 attività cardiaca brachicardica, sacco vitellino idropico (1/5 di possibilità favorevoli)
Nel frattempo il mio tempo di protombina parziale è di 70 sec., altri esami nella norma.
Mi è stato prescritto acido folico e vasospirea.

Cosa ne pensa?

Buona domenica
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non esiste un tempo di protrombina parziale.
I tests sono:

PT (tempo di protrombina)
valuta la produzione di trombina (meccanismo estrinseco della coagulazione) e riflette l'attivita' di fibrinogeno, protrombina (fattore II), fattore V, VII e X.
Dipende quindi dalla sintesi epatica di questi fattori e dall'assorbimento intestinale della vit. K

Uso del PT
monitorizza il paz. in trattamento con terapia anticoagulante orale
valuta la gravita' di una malattia epatica
evidenzia deficit dei fattori VII X V II

PT alterato
Anomalia della via estrinseca della coagulazione per difetto del fattore VII, X,V, II
Cause:
insufficienza epatica
uso di warfarin
deficit di vit. K
malassorbimento

aPTT(tempo di tromboplastina parziale attivato)
valuta la presenza in quantita' adeguata dei fattori della coagulazione VII, IX, XI e della loro funzione (meccanismo intrinseco della coagulazione)

Uso dell' aPTT
monitorizza il paz in trattamento eparinico
se superiore a 150 sec. indica un deficit di fattore di contatto (XII, XI, chininogeno ad alto peso molecolare, precallicreina)

aPTT alterato
Cause:
1) alterazione acquisita della coagulazione per:
farmaci come eparina, antipsicotici, trombolitici
presenza di anticorpi come lupus anticoagulans
2)deficit di fattore VIII per:
emofilia A
emofilia B
malattia di von Willebrand

Sarebbe, quindi, il caso di riportare correttamente il test.
Un sacco vitellino di diametro superiore ai 5 mm è un elemento prognostico sfavorevole, insieme alla bradicardia.

se dovesse andare in aborto anche questa gravidanza, esegua TUTTI i tests che Le ho indicato prima di un'altra gestazione.

Se vuole, mi tenga informato.
[#4]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la celere ed esaustiva risposta, poi mi scuso per aver scritto protrombina anzichè tromboplastina.
Dunque il valore della tromboplastina parziale è 70 sec. mentre gli altri valori della coagulazione sono nella norma.

Per quanto riguarda gli esami per la poliabortività, nel caso di interruzione della gravidanza, dopo quanto tempo mi consiglia di farli? E' utile effettuarne qualcuno anche adesso?

Se non Le spiace vorrei tornare sulla datazione della gravidanza in quanto escluderei un ritardo nell'ovulazione potendo datare il periodo del concepimento con certezza fra il 20 ed il 27 aprile ed avendo oltretutto effettuato il test di gravidanza al secondo giorno di ritardo.
E' possibile che ci sia "qualcosa" (certamente legato agli altri eventi di aborto) che sta rallentato la crescita dell'embrione?
Domani ho un ulteriore controllo (ormai sono a giorni alterni), non nutro grandi speranze.
Le darò notizie. Buona serata.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Attendo notizie.
In caso di aborto, gli esami vanno eseguiti quanto prima (meglio se nei primi 15 giorni dall'evento abortivo).

Auguri.
[#6]
dopo
Utente
Controllo odierno: sembra che la gravidanza proceda, si è sentito (in verità molto flebile) il battito che, a parere del medico di oggi, era normale e non brachicardico.
Sono sempre più confusa.
Secondo Lei quando sarà possibile "sciogliere la prognosi"?

Saluti.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Già adesso se si sapesse con chiarezza cosa Le ha scritto il Suo Medico.
[#8]
dopo
Utente
Purtroppo non tutti i Suoi colleghi brillano per chiarezza, inoltre gran parte dei controlli sono stati effettuati in ospedale in regime di DH, per cui non possiedo nessuna refertazione se non quella del 28/05 che parla di aborto ritenuto (stesso dottore dell'ospedale) e quella del 05/06 (di un secondo dottore)che riporta un embrione di 2.3 mm con attività cardiaca brachicardica e sacco vitellino idropico.
Se aggiunge a questo il fatto che avrei dovuto fare l'isterosuzione il 01/06 e che è stata rimandata... lascio a Lei le conclusioni.
Buona giornata.
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
A questo punto mi sembra che l'attesa sia l'unica cosa da fare.
Ripeta l'eco a distanza di 5 - 7 giorni dall'ultima.
[#10]
dopo
Utente
Ho già prenotato una visita per venerdì p.v. (dal dottore che mi ha dato maggiori dettagli). Le farò sapere.
Grazie per la disponibilità.
[#11]
dopo
Utente
12/06: Dal controllo è venuto fuori che la grvidanza si è interrotta. Non mi resta che l'amarezza e mille dubbi.
La disturbo soltanto per un'ultima domanda.
Se la causa della mia poliabortività fosse una mutazione genetica devo considerare mio figlio (nato alla prima gravidanza e senza alcun problema) un "miracolo"?
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Facciamo gli esami di rito e poi se ne riparlerà.
Ripeto, esami entro i primi 15 - 20 giorni dall'evento abortivo.
[#13]
dopo
Utente
Gentile dott. Santoro
sono qui ad aggiornarLa. Lunedì 15 u.s. ho effettuato l'isterosuzione, ovviamente di poter effettuare l'esame istologico e citogenetico del materiale abortivo, per la quarta volta, nemmeno a pensarci.
Ma ciò che mi rammarica di più è che sto avendo grosse difficoltà anche per effettuare gli esami consigliati da Lei. Abitare al Sud a volte vuol dire doversi scontrare con un muro di gomma anche per le cose più semplici. Sinceramente sono molto scoraggiata, sto cercando un centro specializzato in poliabortività in cui effettuare, magari in regime di day-hospital (per evitare di dover fare la trottola a vuoto), tutti gli esami, ma non è semplice come pensavo. Se (e a questo punto il SE è d'obbligo) riuscirò a venirne a capo La terrò informata, nel frattempo La ringrazio per la Sua disponibilità ed umanità.
[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le sono vicino.
Guardi che eseguire tutti questi esami non è difficile.
Se vuole, potrà contattarmi al mio numero di cellulare e dedicarmi un pò del suo tempo (qualche giorno potrà bastare).
Potrei ricoverarla nel mio Reparto e, nel contempo, si potrebbero inviare gli esami (con la mutua) presso un Laboratorio di Avellino dove gli stessi vengono fatti routinariamente.

Mi faccia sapere.
[#15]
dopo
Utente
LeggendoLa viene da chiedersi se esiste davvero o se è solo una sorta di ologramma virtuale!
Magari ce ne fossero di medici come Lei!
La ringrazio per la disponibilità, se non dovessi riuscire a fare altrimenti magari ne approfitterò.
Intanto Le pongo un altro quesito: fare tutti gli esami è utile solo per risolvere il problema degli aborti ripetuti oppure è necessario anche per evidenziare qualche problema di salute di diverso genere?
Se così fosse può gentilmente indicarmi quali sono le potenziali "malattie"?
Un caro saluto.
[#16]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le posso assicurare che la maggior parte dei Medici è proprio come sono io.
Cmq la ringrazio per le belle parole.
Sì: gli esami per la poliabortività se positivi, possono indicare anche non una singola ma una serie di patologie per le quali una persona è a rischio.
Il mio invito, perciò, è sempre valido.
Mi faccia sapere.
[#17]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Santoro,
Le posto una parte degli esami che sono riuscita ad eseguire, per brevità Le trascrivo solo i valori fuori range:

ATATg 212.6 v.n. da 5.0 a 100.0
eseguito 10 gg dopo isterosuzione
8.9 eseguito dopo 45 gg

Antifosfolipidi IgG 28.3 v.n. 0-10
eseguito 10 gg dopo isterosuzione
3.5 eseguito dopo 45 gg

MTHFR A1298C Mutazione (Nn) eterozigote

HPA-1 Presenza solo dell’allele b

ACE Genotipo I/D

Omocisteina, folati e b12 nella norma

Vengo alle domande:

1. Mi spiegherebbe il meccanismo della variazione degli anticorpi antifosfolipidi e Antitireoglobulina rispetto alle date di prelievo? (L’endocrinologo che mi segue per gozzo nodulare non ritiene significativoil 1^ prelievo)
2. Sono sufficienti questi “fuori norma” per spiegare i 4 aborti?
3. Prescindendo dal problema abortivo, le mutazioni genetiche sono da approfondire? Eventualmente con quale specialista?

La ringrazio per la consueta ed illuminata disponibilità
[#18]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per la verità queste analisi sono già MOLTO indicative, invece.
Mi sembra di poter dire che nella genesi dei Suoi aborti vi siano più di un singolo evento sfavorevole.
Gli anticorpi anti-tiroide abbassano i valori utili del Progesterone in gravidanza iniziale, gli anticorpi anticardiolipina e le mutazioni innnescano una serie di eventi patologici alla cui fine vi sono trombosi ed ischemia placentari.
Mi sembra che si stia iniziando a...vedere il sole.
Ricordi che TUTTE le anomalie che dovessero riscontrasi hanno sempe una terapia specifica ed adottandola, le possibilità di una gravidanza si dilatano enormemente.

ANIMO!!!

Non si scoraggi. INSISTA. Cerchi un Laboratorio dedicato (l'Ospedale di Potenza dovrebbe fare TUTTI gli esami che Le ho inviato). Se no: mi tenga informato.
[#19]
dopo
Utente
Gentile dott. Santoro
torno a scriverLe dopo un mesetto.

Nel frattempo nulla di rilevante tranne che ho ripetuto gli antifosfolipidi e sono positivi sia IGG che IGM mentre l'ATATG è nella norma.

Adesso so che sono state queste "anomalie" le cause dei miei aborti, ma vorrei capire se, oltre al risvolto puramente ostetrico, tale situazione può provocarmi problemi di salute.

Grazie per l'attenzione

[#20]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli anticorpi antifosfolipidi si associano in maniera significativa a patologia trombo-embolica.
Occorre, però, sul piano puramente ostetrico, completare le indagini e non fermarsi.

Sono sempre a Sua disposizione, se crede opportuno.