Aborto tubarico e beta che aumentano

Salve, scrivo in quanto molto preoccupata dalla mia situazione e dalla mancanza di certezza che purtroppo regna intorno al mio caso. Premetto che ho un bimbo di 22 mesi, gravidanza a termine con parto spontaneo (anche se diverse contrazioni, vasosuprina dal quarto mese e minaccia di parto pretermine al settimo mese), a ottobre 2008 inoltre un aborto spontaneo senza nessuna complicanza.
Ultime mestruazioni il 13 maggio, il 10/06 beta hcg 96 mIU/ml, il 13/06 le ripeto e sono 186, il 18/06 invece solamente 216, il 23/06 invece 598!. Il mio ginecologo mi prospetta quindi la possibilità di altro aborto con il suggerimento di ripetere le beta fino all'azzarameto. Il 23/6 sera fortissimi dolori al fianco sinistro mi portano al pronto soccorso (nel frattempo è pure iniziato il ciclo mestruale), il ginecologo di turno sospetta aborto tubarico sx con eco interna (senza riversamento ematico nel douglas), nel frattempo altri 2 dosaggi beta hcg durante il ricovero il 24/6 343 e il 26/6 392, secondo il medico di turno situazione sostanzialmente stabile, viste le mie condizioni cliniche e la mancanza di terapia in atto firmo per le dimissioni (il medico di turno è anche il gine che mi segue) con la raccomandazione di ripetere il dosaggio beta giorno 29/06 cioè ieri, ripeto il dosaggio nel solito laboratorio privato e con mio grande dispiacere il risultato è 727. Stamane mi viene effettuata eco intravaginale dal primario del reparto di gine, lo stesso mi prospetta la possibilità di trofoblasto nella tuba sx vista la dilatazione della stessa cosa che spiegherebbe l'aumento delle beta. dopo domani dovro' ripetere il dosaggio delle beta e alle 10.00 lo stesso primario se le stesse fossero in aumento deciderà per la somministrazione di methotrexate. Io sono molto perplessa in merito a tale farmaco in quanto ho letto dei numerosi effetti collaterali e soprattutto della necessità di evitare la ricerca di altra gravidanza per parecchi mesi dopo la somministrazione, vorrei avere dei pareri in proposito anche perchè dopo aver effettuato degli esami di tipo genetico sulle possibili cause dei miei aborti vorremmo ripovare quanto prima nella ricerca di una nuova gravidanza. Non è possibile in alternativa a tale farmaco una laparoscopia? Grazie infinite per i pareri che vorrete darmi. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
la diagnosi di certezza di una gravidanza extra passa, appunto, per una Laparoscopia diagnositca.
La stessa, poi, può divenire anche operativa, a seconda del caso e del quadro anatomo-patologico riscontrato.
Personalmente, avuto il sospetto ecografico, nei casi come il Suo, eseguo in breve tempo una Laparoscopia.
La possibilità di un emoperitoneo anche massivo, è cosa sempre possibile e senza alcun preavviso.
la terapia con MTX è riservata, infatti, ad un momento successivo a quello diagnostico: quello del trattamento.

Su quest'ultimo non è corretto pronunciarsi via internet.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dr. Santoro per la celere ed esauriente risposta, speravo tanto in un suo consulto, l'ho seguita tanto, mi chiedo quindi se sia possibile da parte mia chiedere (o meglio "pretendere" con le dovute maniere)una lapoaroscopia seppure il primario possa essere contrario a ciò. Grazie ancora infinitamente per la disponibilità e gentilezza.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sa Signora...noi Medici siamo un tantino sempre un pò...permalosi (scherzo, ovviamente).
In genere una interlocuzione di tipo dubitativo sortisce i risultati migliori, del tipo:"Mi scusi Dottore, ma non sarebbe il caso di fare una Laparoscopia, così da fugare ogni dubbio per ciò che riguarda il mio caso?".
Le assicuro che "la pulce nell'orecchio"...funziona quasi sempre!
[#4]
dopo
Utente
Buona sera gentile dottore, le riscrivo dopo qualche mese in quanto avendola seguita ho sempre apprezzato i suoi interventi per la cura e la gentilezza che ha nel rispondere ai vari quesiti, compreso il mio. Scrivo in quanto preoccupata circa l'andamento delle beta della mia attuale gravidanza. Sono mamma di un bimbo di 28 mesi avuto al nono mese con parto naturale (con rischio di parto pretermine al settimo mese). Ad ottobre 2008 ho avuto un aborto spontaneo alla sesta settimana con beta iniziate basse e scese quasi subito. Luglio 2009 gravidanza extrauterina trattata con methotrexate al secondo mese. Attualmente in gravidanza, ultime mestruazioni 5/12/09 con dosaggio beta il 4/01 valore 198, il 9/01 1198, il 13/01 4400 e ieri 19/01 purtroppo solamente 6800. Considerando lo storico delle mie gravidanze c'è da preoccuparsi? Il mio medico ha già evidanziato il 15/01 con ecografia transvaginale camera gestazionale in utero, e prossima settimana avremmo dovuto fare altra eco per il battito. Adesso tale medico mi ha suggerito di ripetere il dosaggio beta anticipandolo a dopo domani, mi chiedo se tale andamento deve necessariamente far presagire un'interruzione di gravidanza o una eventuale rallentamento potrebbe rientrare nell'ambito di una casisitica possibile di gravidanza con buon preseguio successivo. Le chiedevo per ultimo se la somministrazione di progesterone potrebbe giovare alla gravidanza. Grazie in anticipo per il conforto che con il consulto potrò ricevere. La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'incremento delle Beta HCG non segue sempre un incremento di tipo lineare nel tempo.
Ciò è valido solo per le prime settimane.
L'importante, acquisito il battito cardiaco embrionale, è il monitoraggio ECOGRAFICO vaginale e null'altro.

Stia serena.
Il rallentamento di cui parla può anche eseere fisiologico se si correla alla comparsa del battito embrionale.

Richieda un'altra eco ed attenda.

Credo, invece, che tornerà a darmi belle notizie.

ANIMO!!!
[#6]
dopo
Utente
Salve, gentile dottore, rieccomi qua intanto per rinraziarla dell'attenzione dedicatami...e poi per darle, penso, belle notizie, in quanto venerdì scorso le beta risultavano essere a quota 32.000 mentre ieri dopo 4 gg (ripeto u.m. 5 dicembre u.s.) a quota 48.600. domani il medico mi attende per un controllo ecografico; secondo lei posso essere ottimista? Cordiali saluti ed ancora grazie.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Penso di sì.

AUGURI!!