Ginecologia

Salve, il 19/03/2021 ho eseguito una visita ginecologica dopo aver avuto in un anno ricorrenti cistite e perdite maleodoranti in concomitanza con l’arrivo e la fine della mestruazione e dopo aver avuto due episodi di dolore in profondità durante l’atto sessuale, questo dolore mi è stato detto che può essere dato dall’intestino, causa stitichezza. Nella visita mi è stato detto di avere un utero piccolo, avente dimensioni: diametro longitudine 51mm anteriore-posteriore 30mm diametro trasversale 34mm endometrio spessore max 11mm e mi è stata consigliata una pillola anticoncezionale dopo aver fatto esami:
-emocromo, glicemia, GOT, GPT, bilirubina
-creatinina+ colesterolo+trigliceridi+LDL+HDL
-proteina C ed S, resistenza alla proteina attivata
Esame urine
-PT PTT fibrinogeno antitrombina III
-TSH FT3 FT4
-omocisteina
-ecografia mammaria

In più mi è stata trovata una piccola area iperecogena in sede annessiale sx di probabile natura dermoide non vascolarizzata al colordoppler da rivalutare a 8-12 mesi.

Devo chiedere un altro parere per la rimozione della cisti o posso aspettare?
Ho paura di avere patologie gravi con conseguente infertilità dato le perdite maleodoranti e il dolore pelvico
Mi è stato dato come terapia peanase c, una bustina la mattina per 20gg 3 Uroxin, 1 compressa la sera per 30gg
Gradirei consigli sul da fare
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve confermare la diagnosi di cisti dermoide , che non regredisce con nessuna terapia ormonale , ma va asportata chirurgicamente , perche potrebbe occupare tutto il parenchima ovarico .
La diagnosi , se c'è il dubbio ecografico, va confermata con RMN pelvi.
inoltre deve escludere una VAGINOSI BATTERICA ( gardnerella vaginalis ) o una vaginite aerobia (da Coli , streptococco beta emolitico, stafilococco aureus ) se riferisce secrezioni maleodoranti , che potrebbero portare ad una malattia infiammatoria pelvica (PID) .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,ho eseguito una visita da un altro ginecologo e mi è stata diagnosticata una gardnerella vaginalis e piccole spore di candida, mi ha dato una terapia di ovuli e lavande e metronidazolo(da dare anche al partner). La cisti Dermoide è di piccolissime dimensioni adesso e va rivalutata tra 3-6mesi.L’utero è di regolari dimensioni 6.3 cm e ovaie funzionanti.
Grazie.