Esito tampone vaginale e cervicale per isterosalpingografia

Buongiorno,
Ho quasi 36 anni, da poco più di un anno io e mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza che non arriva e d'accordo con la ginecologa stiamo effettuando i controlli di primo livello per accertare che sia tutto apposto.

Ho effettuato il tampone vaginale e cervicale per ricerca di clamidia, micoplasma, ureaplasma in modo da eseguire nei prossimi giorni isterosalpingografia.

Nel referto leggo:
COLTURALE CERVICALE.

Ricerca Neisseria gonorrhoeae > negativa
COLTURALE CERVICALE
Ricerca Micoplasmi cervicali > negativa
DNA Chamydia RT-PCR t.
cervicale > negativa
BATTERIOSCOPICO CERVICALE: assenza di flora batterica
BATTERIOSCOPICO VAGINALE: numerosi lattobacilli
COLTURALE VAGINALE
Ricerca Streptococchi > negativa
Ricerca Candida > negativa
Ricerca Gardnerella vaginalis > negativa
Ricerca Batteri opportunisti > negativa
TRICHOMONAS Ricerca Ag.
vaginale > negativa

Vista la presenza di "numerosi lattobacilli" al batteroscopico vaginale posso fare l'isterosalpingografia?
Devo sottopormi prima ad una cura?

Grazie molte per il tempo che vorrete dedicarmi.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I tamponi vaginali sono tutti negativi per infezioni vaginali e cervicali , quindi può affrontare serenamente l'esame isterosalpingografico .
I bacilli di DODERLEIN sono parte integrante della flora vaginale normale , NON BISOGNA DISTRUGGERLI , aiutano a mantenere il pH acido in vagine utile a difendere dalle infezioni .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI