Minaccia d'aborto e beta hcg

Salve,
Ho 29 anni e oggi sono alla 6 settimana di gravidanza (dall'ultima mestruazione).
2 giorni fa ho avuto un episodio di sanguinamento (con sangue rosso scuro e perdite abbondanti) e mi sono rivolta al PS.Il medico che mi ha visitata mi ha indicato solo di fare 2 prelievi per il dosaggio di beta hcg, a distanza di qualche giorno, per verificare l'evoluzione della gravidanza, in quanto tramite ecografia sarebbe stato difficile stabilire qualcosa in quel momento. Nei giorni successivi non ho avuti episodi simili, ma solo piccole perdite di colore molto scuro. Premetto che avevo eseguito la prima ecografia la mattina stessa del sanguinamento, che aveva evidenziato la presenza di una piccola camera embrionale in utero.
Ho eseguito il primo prelievo la mattina successiva all'episodio ed il risultato è stato di 24227 mUI/ml , confermando la 6 settimana di gravidanza.
Sono in attesa di fare il secondo prelievo il prossimo venerdì per poi discuterne col medico.
Intanto scrivo per avere un consiglio ed un parere su cosa potrebbe aspettarmi, perchè al momento mi spaventa molto un sintomo secondario: dall'inizio della gravidanza e fino al momento del sanguinamento ho avuto spesso forti dolori, simili a dolori mestruali, in seguito all'episodio i dolori sono scomparsi e contemporaneamente è comparso un vago senso di nausea.
Spero di poter aspettare fiduciosa l'esito del secondo prelievo...
Grazie.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non è facile prevedere l'andamento della gravidanza solo dalla descrizione dei suoi sintomi. Il dosaggio dell'HCG che ha eseguito mi sembra incoraggiante; anche se è fondamentale avere 2 prelievi per capire l'evoluzione della gravidanza. Anche la comparsa della nausea può essere un indicatore positivo però è difficile predire come passano andare le cose sulla base di questi sintomi. La presenza o scomparsa di dolori simil mestruali nelle fasi iniziali di gravidanza è variabile.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
cercherò di aspettare con serenità l'esito del prelievo di domani.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Scrivo brevemente per aggiornarla sull'evoluzione.
Il referto del secondo prelievo di beta hcg riporta il seguente esito: 32679 mUI/ml.
In attesa di parlare con il medico ho chiesto un parere al laboratorio di analisi presso cui ho fatto i vari prelievi e mi han detto che i risultati sono tranquillizzanti.
Tuttavia ho ancora delle piccole perdite, di colore molto scuro dall'odore di ferro, quale potrebbe essere il motivo? e considerato il risultato dei prelievi, potrebbe essere un sintomo preoccupante?
La ringrazio, cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Scrivo solo per aggiornarla.Oggi sono stata in ospedale per un controllo in seguito all'episodio di perdite. Il medico mi ha detto che la situazione deve essere ancora monitorata perchè il rischio non è del tutto passato, tuttavia ho avuto una buona notizia.dall'ecografia si è visto il battito, anzi ... sono due... Sono due gemellini...

Spero che vada tutto bene,ma sono ottimista.
Grazie di tutto.