Posso richiedere parto cesareo?

Buongiorno,
Sono incinta di 7 mesi, è tutto sommato non sto avendo problemi, a parte la placenta bassa e marginale.

Volevo sapere se di questa gravidanza posso richiedere il cesareo, anche perché il mio legale dice che per legge una donna può scegliere.

La mia prima gravidanza è andata bene, avevo la data stimata per il 27 dicembre.

Il 22 si sono rotte le acque, il 23 è iniziato il travaglio, con contrazioni irregolark, forti ma lontane, il 24 mi hanno stimolato con ossitocina e mi hanno informato che il bambino aveva la testa girata.

Il 25 mattina alle 8: 24 è nato il mio bambino. Anche se il travaglio è stato lungo, i problemi e il mio trauma sono iniziatiNel momento dell'espulsione durato quasi 1 ora e mezza, dopo avermi fatto la manovra di kristeller, il bambino si è incastrato, ho subito episiotomia e fortunatamente il mio bambino se l'è cavata con una frattura di clavicola.

(Tralasciando il fatto che una ginecologa in sala parto gridava, dicendo che aveva avvisato che sarebbe stato meglio un cesareo, perché si conoscevano le condizioni del bambino) ma ormai questo è passato!
Ora mi chiedo dopo quello che ho subito, e dopo aver letto che la distocia di spalla può ricapitare se si è già avuta, posso richiedere un cesareo programmato?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il/la Collega che la segue potrà valutare le possibilità in base all'anamnesi da lei riferita.
Chiaramente se la dilatazione e il travaglio procederanno in mondo fisiologico essendo una secondigravida , potrebbe evitare un taglio cesareo .
Se le condizioni psicologiche prevalgono potrà concordare l'esecuzione di un taglio cesareo.
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI