Mal di denti in gravidanza

sono incinta di 35 settimane, vorrei un consiglio, ho da qualche ora un mal di denti (molare del giudizio) ho provato a fare degli sciaqui con acua e bicarbonato ma la situazione non è cambiata, c'è qualche rimedio che potri attuare senza ricorrere alle medicine?
e se dovessi ricorrere alle medicine posso prendere la tachipirina da 500mg o darebbe qualche problema visti medicinali che già prendo per la gravidanza (vasosuprina, questram, aldomet, multicentrum)?
grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il paracetamolo (tachipirina) e' uno dei pochi farmaci che puo' essere assunto in gravidanza senza alcun problema.Conviene prendere un dosaggio da 1000 mg per ottenere un effetto antidolorifico.
Non vi sono interazioni con gli altri farmaci che assume.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie mille!!!
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore,
come da lei suggerito ieri sera alle 23 circa ho preso due compresse da 500 di tachipirina e sono quindi riuscita ad addormentarmi ma dopo circa 4 ora il dlore si è ripresentato...cosa posso fare?? la prego mi aiuti, il dolore è abbastanza forte e non so proprio cosa poter fare/prendere..
grazie infinite
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il paracetamolo puo' essere preso fino a 3000 o 4000 mg al giorno (quindi max 4 cp da 1g).Puo' fare delle toccature sul dente con Novalgina( solo locali) se il dolore e' molto forte, quindi consulti un dentista.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie mille dottore della sua pronta risposta...
son riuscita ad andare dal dentista che mi ha riscontrato un problema al molare del giudizio che x esser risolto necessiterebbe di un piccolo intervento che naturalmente adesso non posso fare e mi ha prescritto augmentin ogni 12 ore, sciaqui con colluttorio e idropulsore...il dolore al momento è diminuito...corro qualche rischio a prendere l'antibiotico? per qunti giorni massimo dovrei prenderlo?
ancora grazie...
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Qualsiasi farmaco in gravidanza deve essere assunto con cautela, comunque sia augmentin che Amplital 1 g (preferirei quest'ultimo) possono essere presi: 1 cp ogni 12 ore x 6 gg.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore,
finora ho preso 4 cp di augmentin...potrei sostituire con l'amplital?? anche xchè ho letto dal bugiardino dell'augmentin che fra gli effetti collaterali c'è un innalzamento delle transaminasi e proprio oggi ho ritirato le ultime analisi fatte il 30.07 (augmentin lo prendo da due soli giorni) e purtroppo le transaminasi sono risultate molto alte: got(ast)=156 (vn34) gpt (alt)=390(vn55), la bilirubina: totale=0,77(vnfino a 1,20) diretta 0,60(vn fino a 0,50) indiretta=0,17 (vn fino a 1,10), mentre dall'esame urine risultano assenti proteine, muco pus, glucosio, pigmenti bil., emoglobina e nitriti ma ci sono tracce (++--) di acetone e di urobilina(tr.fis.), il mio ginecologo mi ha diagnosticato una epatogestosi e mi ha prescritto delle iniezioni di samyr e il 14 agosto vuole farmi rifare le analisi x valutare la situazione.
io sono molto preoccupata ed in ansia posso fare qualcosa x migliorare la situazione? che rischi corre il mio bambino?
mi scusi se continuo a darle fastidio ma sono davvero in ansia..
grazie
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha già iniziato con augmentin completi con questo.Per l'epatogestosi segua la terapia del suo ginecologo.
Auguri
[#9]
dopo
Utente
grazie ancora dottore,
un ultimissimo dubbio...nel bugiardino del samyr 400 (ademetionina) ho trovato nelle indicazioni solo: antidepressivo...ma è questo il farmaco giusto o ha sbagliato il farmacista??
potrei avere un suo parere o qualche consiglio su come comportarmi con l'epatogestosi e sui suoi rischi??
grazie ancora e mi scusi tanto per l'insitenza
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il samyr e' indicato per tutte le epatopatie (non vi e' errore). Segua i consigli del suo ginecologo effettuando i controlli degli esami epatici.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
grazie grazie grazie è stato gentilissimo