Il mio ginecologo mi ha detto che avrei dovuto cmq assumere il dufaston al 16°giorno ma

Salve,io prendo 2 compresse(insieme)al giorno di Dufaston 10mg dal 16°giorno del ciclo per 10 giorni per l'ovaio micropolicistico, nel mese di Luglio al 16 giorno del ciclo avrei dovuto prenderlo ma il giorno prima quindi dopo 15 giorni dal ciclo scorso stranamente sono arrivate le mestruazioni e il mio ginecologo mi ha detto che avrei dovuto cmq assumere il Dufaston al 16°giorno ma per mia dimenticanza ho iniziato a prenderla al 21°giorno del ciclo quindi con un ritardo di 5 giorni..ora sono due giorni che mi sveglio con il viso gonfio soprattutto gli occhi e stamattina sono stata dal mio medico e mi ha detto di fare le esami delle urine.Ora mi chiedo è possibile che sia dovuto a qst assunzione irregolare del Dufaston?Devo sospendere?..oppure qst mio gonfiore è dovuto ad uno stato di freddezza visto che nei giorni scorsi ho sofferto per un forte mal di testa dovuto al climatizzatore.
In attesa di una risposta, ringrazio cortesemente e porto i miei saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
gent. sig.ra l'errore di assunzione potrebbe giustificare i suoi sintomi, ma senza una valutazione clinica, nel suo caso, wia web e' difficile dare una risposta.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per sua risposta tempestiva, le analisi delle urine non hanno evidenziato alcun problema..sarà stata un pò di freddezza anche perchè già stamattina non ero piu' gonfia.
Ora però non so se continuare ad assumere il Dufaston essendo al 6 giorno di terapia e continuare x altri 4 giorni visto che per mia mia dimenticanza l'ho preso con 5 giorni di ritardo rispetto alla data in cui avrei dovuto inziare...se continuo regolarmente pur avendo inziato la terapia non al 16 giorno del ciclo ma al 21 il ciclo viene senza problemi oppure devo sospedere e considerare il conto come se avessi preso il dufaston al 16 giorno??Faccio questa domanda perchè per qst mio preblema anche quando sospendo il dufaston alle volte non vengono e lo stesso succedeva qnd prendevo la piccola anticoncezionale in passato.
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Consiglio di continuare con le rimanenti 4 cp e poi sospendere. Nell'arco di 7-8 gg dovrebbe arrivare la mestruazione
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottore anche per la tempestività nel rispondere alle mie domande.
Mi è stato molto d'aiuto.
Cordiali saluti.
Le auguro di trascorrere una buona estate.