Si tratta di candida?

I sintomi sono comparsi circa dieci giorni fa, tre giorni dopo un rapporto sessuale, aimè, non protetto. Premetto che dopo circa 7 ore dal suddetto rapporto ho assunto la cosiddetta pillola del giorno (non so se possa essere rilevante, nel dubbio..)
All'inizio bruciore durante la minzione, continuo stimolo ad urinare ed un leggero prurito. Ho creduto si trattasse di una cistite dovuta al caldo ed al fatto che quel giorno non ho potuto urinare per molte ore. Inoltre lo stesso giorno ho avuto il ciclo.
Nei giorni seguenti ho bevuto molta acqua ed ho lavato la zona frequentemente con detergente intimo saugella. Sperando in un miglioramento.
Sono ormai passati 10 giorni, il bruciore si è attenuato notevolmente, il continuo stimolo ad urinare anche. Permane un forte prurito nella zona genitale esterna ( grandi labbra, clitoride, apertura della vagina ed uratra) che va e viene nell'arco della giornata.
Non ho notato nessuna perdita vaginale anomala e nè "odori strani", crede si tratti di vaginite da candida?
In alternativa di che cosa si potrebbe trattare?
Quali le cure?
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità
un'Incoscente Preoccupata
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non avendo alcun tipo di perdita e' difficile dire di che cosa si tratti (perdite a ricotta=candida; perdite maleodoranti=gardnerella).Dovrebbe essere piu' precisa.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Non si sono verificate ne perdite a ricotta e nemmeno perdite maleodoranti. Di che cosa si tratta?
Che cosa posso fare??
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Proverei con Pevaryl soluz ginecologica con cui fare delle lavande esterne (qualora si tratti di una forma vulvare iniziale di Candida - senza perdite bianche)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Nel caso in cui nei prossimi giorni notassi delle perdite bianche quale cura mi consiglia?
è necessaria la prescrizione medica?
Ho preso appuntamento dal ginecologo, ma non può visitarmi prima di due settimane perchè in ferie..
La ringrazio ancora per la pazienza
Saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per il momento la cura consigliata e' quella sopra descritta (non dovrebbe essere necessaria la ricetta).
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, mi scuso veramente per la mia insistenza,
ma questa situazione mi sta preoccupando.
Ho notato proprio oggi delle secrezioni "a ricotta" sui genitali. Inoltre le grandi labbra oggi si presentano gonfie ed il prurito non mi da pace.
Continuo con pevaryl soluzione ginecologica?
Per quanto tempo devo effettuare tale cura?
Mi dispiace veramente continuare a disturbarla ma il mio ginecologo è in ferie.. il fastidio inizia ad essere insopportabile, non posso aspettare due settimane.
Grazie pe la sua pazienza.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Continui con le lavande la mattina. Metta Falvin ovuli 1 la sera x 6 sere
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Per gli ovuli è necessaria la prescrizione medica?
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, puo' prenderli in farmacia