E' possibile una gravidanza?help!

Gentile Dottore,
avrei bisogno di un consulto.
Purtroppo, non so come, non ricordo più se ho assunto o meno la terza pillola (yasminelle) della prima settimana. Ricordo di averla staccata dalla confezione ma poi dopo il nulla. Ora si è messa anche l'agitazione e non sono più lucida.
Comprendo che in questo caso questa situazione possa essere ricondotta ad un eventuale dimenticanza. Il mio problema è proprio questo: ho iniziato la prima pillola (ormai le assumo da 6 mesi) mercoledì 29 luglio alle 21:00. La compressa, che non ricordo se presa, è quella del venerdì sera del 31 luglio. Quel giorno ho avuto un rapporto completo (nella settimana di sospensione nessuno), ero coperta lo stesso? Mancando quella del venerdì sera e avendo avuto un secondo rapporto completo il sabato mattina (purtroppo questo dubbio mi ha assalito solo successivamente) rischio di poter rimanere incinta? Io comunque da sabato ad oggi sto continuando a prendere le pillole e non ho avuto più rapporti.
Leggendo il bugiardino della pillola yasminelle, che sto assumendo, mi è preso il panico. C'è scritto infatti che dimenticare una pillola nella prima settimana è pericoloso e consiglia di avere rapporti protetti per i successivi. Ora, avendo dimenticato quella del venerdì (la 3 della prima settimana esattamente) e avuto un rapporto completo il sabato e solo la sera dello stesso ho preso la pillola del sabato (non assumendo quella del venerdì perchè nel blister non c'era più), ho paura che possa essere a rischio. Forse mi starò suggestionando, ma da qualche giorno ho alcuni doloretti al basso ventre come se mi stesse per arrivare il ciclo (in realtà sono solo alla seconda settimana della pillola). Ho notato anche alcune sporadiche perdite bianche.Ho misurato anche più volte nell'arco della giornata la temperatura, ma è inferiore ai 36 gradi. Ho letto che se c'è in atto una gravidanza la temperatura corporea sale fin dai primi giorni. E' vero? C'è qualche correlazione secondo Lei o mi sto solo fissando? Se effettuo un test di gravidanza adesso è precoce, devo per forza aspettare il ritardo?

Nel caso,invece, io alla fine la compressa l'abbia presa a cosa possono essere ricondotti questi sintomi?Cosa non sta funzionando della pillola,forse la yasminelle ha un dosaggio troppo basso per me (anche se ormai sono passati più di sei mesi dalla prima assunzione)?
Mi scusi se sono stata troppo prolissa,ma ho la testa piena di dubbi.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Distinti saluti.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Durante la settimana di sospensione si e' coperti.Se si salta 1 cp i rapporti diventano a rischio, quindi bisogna averli protetti per tutto il mese fino all'assunzione del nuovo blister.La temperatura basale non e' indicativa ed e' prematuro eseguire un test.Per il resto credo che sia suggestione perche' non ha sintomi dovuti a "malfunzionamento" della pillola.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la tempestività. Userò una seconda protezione.
Mi scusi se Le porgo un'altra domanda: purtroppo questi dolori al basso ventre ci sono ancora (2giorni intensi), anche se da stamattina va un pò meglio. Ho però delle forti fitte dietro la schiena, parte bassa. Non so se è normale, ma poichè sono solo alla seconda settimana del blister di yasminelle, ho notato anche alcune perdite bianche...come mai? Potrebbero essersi formate delle cisti anche se faccio uso della pillola? (sa in passato dall'ecografie è emerso che avevo l'ovaio micropolicistico,poi si sono assorbite. Potrebbe essersi riformate?) In questi ultimi mesi ho anche sofferto di Candida all'apparato genitale. Non è possibile,che magari, non sia guarita del tutto e sia presente quella intestinale, ecco i sintomi?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite bianche potrebbero indicare un'infezione vaginale da Candida.Sotto pillola difficilmente si formano delle cisti (l'ovaio micropolicistico e' tutt'altra cosa).Altre valutazioni cliniche via web e' difficile farle.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio ancora per avermi risposto. Concordo con Lei e, per questo, appena trascorso il periodo di vacanza parlerò di questi sintomi con il mio ginecologo per approfondire.
Le auguro un buon lavoro.
Distinti saluti.