Gli spermatozoi al contatto

buongiorno, ho 28 anni e sono al secondo mese di gravidanza. Volevo porre un quesito,sciocco lo so ma ammetto la mia ignoranza e volevo risolvere questa mia curiosità nata da discorso con mio marito a ferragosto. Se non avrò risposta vi capirò, è una semplice curiosità. Volevo sapere se è vero che gli spermatozoi al contatto con l'aria muoiono subito e se al contrario subito chiusi nel profilattico vivono un po..e se si perchè..ho cercato su internet ma non ho trovato risposte serie ed esaurienti.
scusate l'ignoranza.

buona giornata
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
..Se non avrò risposta vi capirò, è una semplice curiosità. Volevo sapere se è vero che gli spermatozoi al contatto con l'aria muoiono subito ..

R: in linea di massimo si, subito non significa all'istante, e dipende dalla quantità di liquido seminale.

..se al contrario subito chiusi nel profilattico vivono un po..
Normalmente i profilattici contengono degli spermicidi.
p.s. gli spermatozoi se si trovano in ambiente adatto possono vivere a lungo anchè 4 gg e oltre.
cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno