Cicli strani dopo la pillola

CHIEDO UN CONSULTO PER MIA MOGLIE 32 ANNI X 165CM E 80KG, NEL FEBBRAIO 2006 1° GRAVIDANZA PARTO NATURALE A TERMINE (NESSUN PROBLEMA DI CONCEPIMENTO), NEL 2007 HA SUBITO UN INTERVENTO TIROIDECTOMIA TOTALE CAUSA UN CARCINOMA PAPILLIFERO DI 1CM CHE TENEVA SOTTO CONTROLLO DA 5 ANNI (NO TERAPIA RADIOIODIO DOPO). HA SEMPRE AVUTO CICLI SBALLATI CON RITARDI ANCHE DI 10/15GG CON DURATA DI 5 GIORNI ABBONDANTI, AD OTTOBRE HA ESEGUITO TEST AL TIROGEN E I CONTROLLI A 10 MESI DALL'INTERVENTO SONO RISULTATI BUONI, PRENDE 125 EUTIROX, HA PRESO LA PILLOLA ARIANNA PER 8 MESI IN OCCASIONE DEL TEST AL TIROGEN FINO A MARZO 2009 DA APRILE QUANDO A RICOMINCIATO AD AVERE CICLI SENZA PILLOLA ACCUSA DISTURBI PIU' ACCENTUATI CHE NON HA MAI AVUTO IN QUESTO MODO, COME SALIVAZIONE ABBONDANTE E SENSO DI NAUSEA LA SETTIMANA PRIMA DELL'ARRIVO DEL CICLO, DOLORINI AL BASSO VENTRE DALLA META' DEL CICLO IN POI E IL CICLO CHE ORA E' DIVENTATO DI 30/32 GIORNI INIZIA CON DUE O TRE GIORNI DI PERDITE QUASI INESISTENTI POI UN 1°GIORNO DI VERO CICLO, UN 2° DI POCO CICLO E IL TERZO GIORNO E' QUASI FINITO TUTTO. HA CONTROLLATO LA TEMPERATURA BASALE PER DUE MESI E L'OVULAZIONE SEMBRA REGOLARE. HA ESEGUITO I CONTROLLI PER LA TIROIDE E LE ANALISI SONO BUONE,( HA FATTO ANCHE LA PROLATTINA E STA NELLA NORMA). A ME A LUGLIO 2008 E' STATO RISCONTRATO UN VARICOCELE 2° GRADO AL TESTICOLO SINISTRO CON RIDUZIONE DEL VOLUME DELLO STESSO, IN PIU' AL TESTICOLO DESTRO HO UNA CISTE SOTTO CONTROLLO DA CIRCA 10 ANNI DI 1,2 CM . DA APRILE 2009 SIAMO ALLA RICERCA DEL NOSTRO 2° FIGLIO CHE NON ARRIVA, LO SCORSO MESE HO ESEGUITO UNO SPERMIOGRAMMA CON QUESTO ESITO: VOLUME 6ML/ PH 7,4/ ASPETTO ACQUOSO/ VISCOSITA' DIMINUITA/ FLUIDIFICAZIONE FISIOLOGICA / SPERMATOZOI 28.000.000/ TOTALE PER EIACULATO 168.000.000/ 2°ORA 40% RETTILINEA/ 4° ORA 40% RETTILINEA/ FORME TIPICHE 24%/ FORME ATIPICHE 76%/ LEUCOCITI 300.000/. SONO ANDATO DA UN ANDROLOGO CHE MI HA CONSIGLIATO DI RIPETERE LO SPERMIOGRAMMA CON SPERMIOCULTURA E DOPO FARE TRE MESI UNA CURA PER MIGLIORARE LA QUALITA' DEGLI SPERMATOZOI, RIPETERE NUOVAMENTE LO SPERMIOGRAMMA E SE NON C'E' ANCORA UNA GRAVIDANZA HA DETTO CHE FARA' FARE CONTROLLI A MIA MOGLIE TIPO DOSAGGI ORMONALI. COSA PENSATE DI QUESTO CICLO COSI' TRASFORMATO, SARA' IL CASO DI FARE ALTRI CONTROLLI, CI POTREBBERO ESSERE DISTURBI AL CONCEPIMENTO A CAUSA DELL'INTERVENTO CHE HA AVUTO ALLA TIROIDE???? VI RINGRAZIAMO PER I DUBBI CHE CI CHIARIRETE.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig. per prima cosa dovrebbe riferire se ha eseguito una ecografia pelvica che visualizzi utero ed ovaie ed un pap-test recente.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
SI, HO ESEGUITO UN CONTROLLO GINECOLOGICO CIRCA UN MESE FA' CON PAP TEST BUONO, SENZA ANOMALIE E UNA VISITA GINECOLOGICA CON ECOGRAFIA INTERNA. IL MEDICO HA ANCHE CONTROLLATO UNA PICCOLA CISTE O FORSE FIBROMA, NON SO BENE COME SI CHIAMA CHE A DICEMBRE ERA DI 1 CM E ORA E' DIMINUITA A 6 MM CHE SI TROVAA NELLA PARTE ALTA DELL' UTERO E IL MEDICO MI HA ASSICURATO CHE NON POTREBBE PREGIUDICARE L'ATTECCHIMENTO DI UNA GRAVIDANZA.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.riporti se ne e' in possesso il referto dell'ecografia, soprattutto relativamente al fibroma
Saluti
[#4]
dopo
Utente
PURTROPPO NON HO NULLA IN MANO PERCHE' IL CONTROLLO CON ECOGRAFIA INTERNA E' STATO FATTO NELL'AMBITO DI UNA VISITA GINECOLOGICA DI CONTROLLO, L'UNICA COSA CHE POSSO DIRE E' CHE AL CONTROLLO DI DICEMBRE IL FIBROMA ERA DI 1 CM ED ORA E' DI 6 MM E A DETTA DELLA MIA GINECOLOGA E' UNA FIBROMA MOBILE, NON SO ALTRO. . NON SO SE PUO' ESSERE DI AIUTO MA AL PAP TEST DI DICEMBRE 2008 MI E' STATA RILEVATA UNA CERVICITE CRONICA SU EPITOSCOPIA.

GRAZIE PER L'AIUTO
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Relativamente a sua moglie con i dati da lei riportati non dovrebbero esserci particolari difficoltà.Il fibroma o la cervicite non sarebbero un ostacolo
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE PER IL CONSULTO.
CORDIALI SALUTI
[#7]
dopo
Utente
QUINDI QUESTO CICLO PER QUALE MOTIVO E' CAMBIATO E DIVENTATO BREVE?? E' COMUNQUE NELLA NORMA O E' POCO?? VISTO CHE STO CERCANDO DI CALCOLARE L'OVULAZIONE PER AVERE RAPPORTI PIU' MIRATI AL CONCEPIMENTO, CON QUESTE PERDITE DI 2/3GIORNI PRIMA DEL CICLO COME DEVO FARE IL CALCOLO???
LE FACCIO UN ESEMPIO NEL MESE DI LUGLIO HO INIZIATO CON PICCOLE PERDITE IL 25 ED IL CICLO E' ARRIVATO IL 28.
AD AGOSTO HO INIZIATO AD AVERE LEGGERISSIME PERDITE IL 26, MA IL CICLO VERO E' ARRIVATO SOLO IL 30 E 31, IL 1 SETTEMBRE ERA QUASI FINITO TUTTO. QUALI SONO I GIORNI NELLA QUALE HO UNA MAGGIORE PROBABILITA' DI CONCEPIMENTO???
LA RINGRAZIO PER IL DISTURBO.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra i giorni fertili sono quelli 14gg prima del ciclo successivo (quindi su un ciclo di 30 giorni i gg fertili vanno dal 14 al 16 giorno). Una variazione dovuta al clima estivo, viaggi ecc... puo' essere normale
Saluti
[#9]
dopo
Utente
GRAZIE
[#10]
dopo
Utente
LA GRAVIDANZA NON ARRIVA E INTANTO HO RITIRATO LO SPERMIOGRAMMA E RISULTA ENTEROCOCCO, PER DI PIU' MIA MOGLIE HA RITIRATO LE RISPOSTE DEI DOSAGGI:
FT3 3.13 FT4 1.38 TSH 0.40
PROGESTERONE 4.64 ORMONE LUTEINIZZANTE 2.21
PROLATTINA 12.54 ESTRIOLO 4.7
ORMONE FOLLICOLO STIMOLANTE 3.14
COSA NE PENSA DI QUESTI RISULTATI?
L'ESITO ENTEROCOCCO E' DI FACILE CURA, POTREBBE RIDURRE LA MIA FERTILITA'??
GRAZIE
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I risultati dei dosaggi sembrano nella norma. L'infezione da enterococco dovrebbe essere curata in base all'antibiogramma (se e' normale il numero degli spermatozoi, la motilità e la morfologia non dovrebbero esserci problemi di fertilità)
saluti
[#12]
dopo
Utente
HO RITIRATO LO SPERMIOGRAMMA ESEGUITO DOPO CIRCA 40 GG DAL PRIMO ED E' DRASCHICAMENTE PEGGIORATO:
SPERMATOZOI /ML 14.000.000 TOTALI 70.000.000
MOTILITA'A 2 ORE 30% RETTILINEA+5%DISCINETICA
" A 4 ORE 25% " " " "
FORME TIPICHE 20%
FORME ATIPICHE 80 %
HO INIZIATO(ANCHE MIA MOGLIE) LA CURA CON CIPROXIN PER L'ENTEROCOCCO E POI DOVRO' RIPETERE LA SPERMIOCULTURA CON ABG, RICERCA DI CLAMIDIA E MICROPLASMA, PER VERIFICARE SE L'INFEZIONE E PASSATA.
I RISULTATI DELLO SPERMIOGRAMMA SONO PEGGIORATI NOTEVOLMENTE, MI E' STATO DETTO A CAUSA DELL'INFEZIONE DA ENTEROCOCCO, CONFERMA???
HO BUONE SPERANZE UNA VOLTA FINITA L'INFEZIONE INIZIANDO UNA CURA DI TRE MESI CON CARNITENE E ZIBREN DI FECONDAZIONE???
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Un peggioramento potrebbe essere dovuto all'infezione e alla relativa cura antibiotica. Rafforzando le capacità ed il numero di spermatozoi potrebbe ottenere risultati
Saluti
[#14]
dopo
Utente
BUONASERA, HO ESEGUITO (ANCHE MIA MOGLIE)LA CURA ANTIBIOTICA PER L'ENTEROCOCCO E RIPETUTO LA SPERMIOCULTURA ED E' RISULTATA UNA NUOVA INFEZIONE STAFILOCOCCO AURES, HO FATTO UN'ALTRA CURA ANTIBIOTICA. DOPO 4 GG HO INIZIATO LA CURA CON ZIBREN E CARNITENE. ORA MIA MOGLIE HA AVUTO L'ULTIMO CICLO IL 27 SETTEMBRE, DAL CALCOLO DELLA TEMPERATURA BASALE HA AVUTO L'OVULAZIONE IL 20 OTT. (UN PO' IN RITARDO) E AD OGGI NON HA ANCORA AVUTO IL CICLO, IN COMPENSO DA IERI HA AVUTO DIVERSI EPISODI DI DIARREA INSPIEGABILE (VISTO CHE STA SEGUENDO UNA DIETA E MANGIA REGOLARE) CON BRONTOLII CONTINUI DELLO STOMACO, BRUCIORE AI GENITALI INTERNI, SENO UN PO' DOLENTE E GONFIO, CAPEZZOLI SENSIBILI DA ALMENO 8 GIORNI, DIMENTICAVO IL GIORNO 29 OTT. HA ESEGUITO UNA ECO PELVICA CHE HA RISCONTRATO UNA SITUAZIONE DI UTERO E OVAIE REGOLARI PER MORFOLOGIA E DIMENSIONI, ENDOMETRIO DI TIPO SECRETIVO DI 1 CM ESENTE DA ATIPIE. HA NOTATO IN SEDE DI ECO UNA "COSA" CHE A SUO DIRE POTEVA ESSERE UN CORPO LUTEO O UN FOLLICOLO CHE SI STAVA PREPARANDO,(MA SE DOVEVA ANCORA AVERE IL CICLO) A NOI E' VENUTO UN DUBBIO...
VISTI I SINTOMI DESCRITTI, NON POTREBBE ESSERE UN OVULO CONCEPITO DA POCHI GIORNI???
GRAZIE PER I CHIARIMENTI
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' difficile fare una valutazione su una ecografia altrui. Se la formazione si trovava a livello ovarico non poteva essere un ovulo fecondato (forse appunto un corpo luteo che si forma prima del ciclo)
In ogni caso se c'e' un ritardo, tra 4-5gg potete fare un test
Saluti
[#16]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE
[#17]
dopo
Utente
MI DISPIACE IMPORTUNARLA ANCORA MA I PROBLEMI NON FINISCONO MAI, IERI IL TEST ERA NEGATIVO, IL CICLO NON E' ANCORA ARRIVATO AD ECCEZIONE DI PICCOLISSIME PERDITE ROSEE OGGI(FORSE A SEGUITO DI UN RAPPORTO IERI SERA) IN PIU' DA DUE GIORNI MIA MOGLIE HA BRUCIORE E ARROSSAMENTO AI GENITALI, FASTIDIO DURANTE I RAPPORTI, PENSIAMO SIA CANDIDA VENUTA A SEGUITO DEI DUE CICLI DI ANTIBIOTICO, E' POSSIBILE??
IN VISTA DI QUESTO CICLO CHE NON SI SA BENE COSA FARA', COSA CI CONSIGLIA??
QUESTE PERDITINE ROSEE POTREBBERO ESSERE IMPUTATE ALLA CANDIDA, O DOBBIAMO PERDERE LE SPERANZE DI UNA GRAVIDANZA ANCHE QUESTO MESE?
GRAZIE ANCORA UNA VOLTA.
BUON LAVORO!!
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' possibile che si tratti di candida, deve valutare se ha perdite bianche dense. Puo' intanto mettere degli ovuli o fare lavande sotto prescrizione del suo medico. Le perditine possono essere legate al rapporto, conviene ancora aspettare per vedere cosa succede
Saluti