Forse malocclusione

Salve, ho 26 anni e da circa 10 mesi soffro di un fastidio allo zigomo sinistro. Non è dolorante, ma è come se fosse contratto. Inoltre il fastidio interessa anche la mandibola e scende sotto il lobo dell'orecchio fino ad interessare una parte del collo sempre sul lato anteriore. Premetto che sempre sul lato sinistro, soffro spesso di contratture cervicali. Per quanto riguarda il fastidio sotto l'orecchio ho fatto due ecografie di recente e sono stata anche dall'otorino che esclude patologie a carico dell'orecchio, dice che non ho niente. Inoltre quando deglutisco a volte ho fastidio perchè sento tutti i muscoli in tensione. Il mio dentista mi ha detto che per risolvere questi fastidi dovrei mettere un bite. Ma sarà vero? spariranni questi fastidi o spenderò tanti soldi inutilmente?!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe aver indovinato, nel vero senso della parola, la soluzione finale ma va approfonditamente studiata la situazione occlusale e muscolare in quanto sembra esserci uno squilibrio muscolare e probabilmente un'incoordinazione condilo meniscale a livello dell'articolazione temporo mandibolare. lei necessita di una visita da un medico chirurgo odontoiatra esperto in gnatologia che sia in grado di inquadrare al meglio la situazione e proporle un adeguato trattamento
e' troppo giovane per sottovalutare i suoi disturbi che probabilmente potranno essere risolti da un professionista esperrto anche in tempi rapidi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta e mi permetto di chiederle un altro parere. Sono tornata appena ora dal dentista, premetto che era la prima volta che mi facevo visitare da questo dottore, in quanto non mi fidavo più del mio dentista precedente. Allora il mio vecchio dentista mi ha fatto portare in questi anni, un apparecchio mobile x la notte perchè sosteneva che non c'era spazio x i denti del giudizio. Oggi effettuo la visita e innanzitutto mi dice che delo fare un ortopanoramica e i raggi aal ccranio (credo di aver capito così), perchè vuole vedere bene la situazione della mandibola,ma cmq sostiene che si è spostata a causa dei denti del giudizio. Premetto che di denti del giudizio ne ho solo 2, gli altri due non riescono ad uscire, quindi ha detto che dovrei operarmi in anestesia generale per toglierli tutti e 4, anche quelli che non riescono ad uscire, e poi in seguito mettere il bite. Aiuto io non voglio subire un altra operazione alla bocca, sono stata operata 6 mesi fa alle tonsille ed è stato traumatico, ora non vorrei operarmi di nuovo. Secondo lei è giusto questo iter? e il post operazione è molto doloroso?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è giusto lo studio dettagliato del paziente ma poi io non so cosa ha visto e cosa le radiografie diranno vero è che non è frequente che una mandibola si sposti per i denti del giudizio e probabilmente non si sarà espresso così penso. nel caso fosse confermato quanto accennatole magari un consulto con un collega gnatologoe se possibile anche esperto o specialista in ortodonzia potà essere utilissimo
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Salve dottore, ho fatto l'ortopanoramica e questo è il risultato: disodontiasi di 38 e 48, con 48 posto in posizione distomesiale. non carie ne granulomi periapcali in atto. cosa significa? è per questo che ho i disturbi sopra citati?
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
tutto normale a parte l'inclinazione dei denti del giudizio inferiori ma che non sono responsabili di patologia