Disordine atm molto doloroso

Salve,dopo anni di visite da diversi otorini,neurologi e infine dentisti e dopo essermi sentita dire:Sindrome di Meniere,idrope cocleare,Fibromialgia,ma anche non hai niente fatti una camomilla,finalmente danno un nome al mio distrurbo,grazie all'uscita dei 4 denti del giudizio insieme che ne hanno scatenato il dolore.
Disordine temporomandibolare (molto probabilmente causato da trauma circa 8 anni fa.Tale disordine inizialmente era asintomatico,piu' che altro si sono manifestati acufeni,senso di ovattamento e ultimamente retrazione membrana timpanica,ma dalla risonanza e dalla tac l'orecchio è integro.
Il mio problema è che da un mese mi si infiammano muscoli facciali e sento bruciori ai nervi e terribili scosse elettriche cranio facciali,dolori articolari cervicali e orecchie.Ho preso miorilassanti,ma poco sollievo,anche le punture di bentelan 4 non sono state utili a non farmi sentire questo dolore(che paragonerei al travaglio,solo che quello dopo 13 ore è finito).Insomma aspetto che sia pronto il bite,ma dubito possa alleviare i dolori,sono forti che devo fare?Per il momento mi sto' affidando solo alla mia forza mentale(che sta per cedere),non voglio prendere farmaci che mi danno disturbi gastrointestinale se poi non ho risultati.
P.S.Il disordine è di II classe e fa un movimento rotatorio contrario e in tutte le direzioni.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La terapia farmacologica deve essere prescritta dal suo curante.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto,il mio curante dice che non c'è niente da fare e che non se la sente neppure di consigliarmi l'intervento chirurgico perchè ritiene che sia molto complicato(qualcosa mi comprime la coclea) e che non conosce nessuno che abbia risolto il problema,anche l'otorino si preoccupa per una maxillo facciale.Intanto 3 giorni fa dopo un molaggio selettivo è aumentato nuovamente tutto,l'infiammazione alle fasce trigeminali e i dolori dietro la nuca sono quelli che piu' mi stanno distruggendo,sono arrivata ad accettare l'ipoacusia e gli acufeni purchè si allevino questi dolori,sono giovane,ho tanta voglia di star bene,che cosa devo fare,mi fa tanto male e non sono una persona esagerata.Esiste una risoluzione?
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Con l'uso del bite dovrebbe trovare progressivamente un giovamento. Si tratta di situazioni che possono essere risolte o comunque trovere importanti miglioramenti, non si preoccupi eccessivamente
[#4]
dopo
Utente
Ehm...non si preoccupi eccessivamente?Forse mi stà giudicando una persona ansiosa,beh non la biasimo,questo è il problema quando non ci si vede faccia a faccia.Mi creda la mia non è preoccupazione,ma dopo un mese di dolori non lievi e senza tregua giorno e notte ogni secondo,credo che la forza diminuisca.Non è qualcosa di soggettivo,oggettivamente se mi vedesse vedrebbe i nervi e muscoli che mi tirano la faccia,anche un inesperto lo vede e al tatto se mette le mani in alcune zone del cuoio capelluto sente scottare come se avessi preso sole per ore.Sinceramente con tutto rispetto sarei anche un po' esausta di non riuscire ad alleviare tali fiamme e scosse elettriche,gli altri problemi li tollero con estrema forza..La ringrazio ancora per avermi risposto.
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
fare un bite vuol dire tutto e nulla. Provi a leggere http://www.danieletonlorenzi.it/?p=115.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
dopo
Utente
Dott. Tonlorenzi la sua risposta è stata chiara e la ringraio tanto.Sembra che la cattiva occlusione sia dovuta al precontatto inizialmente di capsule,mai totalmente eliminato e adesso di alcuni denti,perchè purtroppo involontariamente mi sono abituata ad una chiusura diversa.Adesso ho parlato con un ortodonzista,il quale dopo alcune indagini è riuscito a rilassare per qualche istante la mia muscolatura permettendomi l'apertura della bocca da due dita a tre,cio' dovrebbe farmi sperare nella risoluzione del problema in quanto sembra muscolare?Faro' fare un nuovo bite,ma mi capirà che sono un po' sfiduciata,pensa che la figura dell'ortodonzista possa andar bene o necessito di uno gnatologo?Questi bruciori mi stanno stremando partirei subito se la soluzione è quella.Grazie ancora in cuor mio avendo letto i suoi consulti speravo in una sua risposta,senza nulla togliere agli altri.
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Provi a leggere
http://www.danieletonlorenzi.it/?category_name=come-fare-una-protesi-corretta
il problema è correggere la situazione di partenza ad una corretta. Non sempre la cosa è facile, il caso in questione ad esempio necessita di una buona manualità. Con questo volevo dire che non tutti i bite sono funzionali ai problemi, se i risultati attesi non vengono raggiunti spesso si poteva costruire qualcosa di diverso. La figura che serve è quella dello gnatologo, che può avere una provenienza ortodontica o protesica.
Grazie della fiducia
Saluti
[#8]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non ho certo inteso sottovalutare i dolori, ma semplicemente rassicurarla sulla possibilità di trovare soluzione con la terapia appropriata. Ovviamente in questa sede non siamo in grado di fare molto in più
[#9]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per l'attenzione,gentilissimi.
Ovviamente vale anche per me che a distanza è difficile spiegare il problema soprattutto senza avere ancora i risultati della risonanza.
Comunque posso dire che non ho accettato il bite del mio dentista perchè dopo un molaggio selettivo ho sentito maggiore difficoltà nella chiusura della bocca e dopo qualche ora la sera stessa aumento dei dolori,spero di non aver sbagliato.Per questo motivo chiedevo se andasse bene l'ortodonzista,perchè volevo fare il bite da lui in quanto mi è sembrato conoscesse meglio il problema spiegandolo come voi....non vorrei cadere dalla padella alla brace,non faccio di tutta l'erba un fascio,ma capite la mia sfiducia...
Dopo aver effettuato una visita ieri l'ortodonzista ritiene che sembrerebbe di natura muscolare,quindi sono ancora in tempo?Il dentista precedente mi disse che non c'era nulla da fare sarei solo peggiorata,fortuna che non mi arrendo.Ancora grazie
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non si faccia più limare nulla, deve modificare la masticazione "alzando" i denti, in maniera "provvisoria" attraverso un bite.
ALZARE LA MASTICAZIONE. Non si faccia più limare nulla.
http://www.danieletonlorenzi.it/?p=115
[#11]
dopo
Utente
Dottore lei è un "angelo",proprio quello che volevo sapere...anche se purtroppo l'ho capito dopo i dolori,ho disdeddo tutti gli appuntamenti stamattina e involontariamente con la sua risposta mi ha fatto capire che ho fatto la cosa giusta.Il nuovo medico mi ha parlato esattamente come lei..speriamo bene..casomai lei è convenzionato?perchè dovrei anche fare parecchi Km.Ancora grazie mi ispira tanta fiducia.
[#12]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Un angelo no davvero. Speriamo che il nuovo medico sia capace, io sono assai lontano da casa sua e sono un libero professionista.
Comunque non disperi, una soluzione c'è sempre.