Apertura bocca

CIAO sono un ragazzo di 23 anni molto ansioso.. credo di avere mille problemi , questo dovuto anche ad alcuni medici che mi hanno fatto esasperare facendomi guarire in un anno da una borsite... e in seguito a diversi problemi che ho avuto...

volevo chiedervi ho una apertura della bocca vedendo anche mio fratello e mio padre limitata diciamo un po' meno di 3 cm...
2 annetti fa durante uno sbadiglio diciamo mi bloccai per pochi secondi la bocca e non mi sembra normale...
Secondo voi è un problema?????? ho letto che questo problema può essere legato sempre al solito mio aspetto ansioso e un po' stressato.

Cosa mi consigliate di fare??? quale è l'apertura della bocca giusta?? qnt cm???( per aperura della bocca io intendo mi entrano 2 dita tra i denti...)

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente in questo caso l'anzia centra poco,se esiste una limitazione funzionale della bocca bisogna indagare per individuare la causa, che può avere una orgine muscolare eo articolare.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ma è grave come situazione???? non ne posso veramente piu..in generale un problema dopo l'altro, quale è l'apertura giusta della bocca qnt dovrebbe essere...poi non so ho sempre avuto la bocca un po' limitata ma non ho mai creduto fosse un problema...

cosa potrebbe essere e in quanto potrei risolverlo questo problema???
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non c'è una regola precisa sull'apertura della bocca, di solito si dice che si deve aprire tre dita (del soggetto).
Il problema è la presenza del dolore, questo si che non ci dovrebbe essere.
Come risolvere questo problema? con un bite ben fatto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
per dolore che intende.... io non ho dolore...almeno mi pare.. ma ho una apertura limitata..(mi entrano 2 dita)

mia mamma andrà dal suo chirurgo maxi facciale perchè ha avuto una operazione... mi consiglia di andare anche a me???

è normale avere una apertura cosi????

grazie ancora
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
L'unica cosa ben chiara è la presenza di una forte componente ansiosa. Se il Suo problema è solo quello di aprire maggiormente la bocca, solo lo stretching basta. Si tratta solo di allungamento muscolare https://it.wikipedia.org/wiki/Stretching ed è per questo che i bite più alti funzionano meglio. Legga al riguardo https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html. Più alto è maggiore sarà l'apertura della bocca. In bibliografia scientifica lavori che correlano lo stretching ad un aumento dell'escursione articolare ce ne sono molti. Io lascerei perdere il chirurgo per il Suo caso.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
quello di sicuro dottore sono ansioso... molto... dal chirurgo tanto non mi costa mi controlla e basta non fa altro ci vado lo stesso ma ds chi devo andare per fare questo stretching, tutti i dentisti sono gnatologi??(scusi l'ignoranza

per lei quindi non è un problema di articolazioni cmq ma muscolare...a quanto mi sembra di capire..
in quanto tempo, in linea di massimo potrei aprire di piu la bocca quindi??

grazie mille
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Tutte risposte a cui si può rispondere solo con una visita diretta. Stretching vuol dire allungamento muscolare, basta fare un bite più alto per allungare le fibre muscolari per averlo. Quelli che sembra funzionino meglio https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html lo fanno (secondo me funzionano meglio perché lo fanno).
Chi lo fa? Domanda a cui non so rispondere.
saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
allora so andato dal chirurgo come lei mi ha detto.
Mi ha dato da fare 3 esercizi di stretching per l'allungamento della muscolatura, e dicendo che siccome ho il mascellone possente lo stretching probabilmente è l'unica cosa che devo fare.. inoltre mi ha consigliato di fare una panoramica... credo per sicurezza... cosa si vede con la panormaica??? tutto???

Mi dice che devo prendere in considerazione lo stesso il byte???

Grazie per la sua gentilezza
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Stretching vuol dire allungamento muscolare, basta fare un bite più alto per allungare le fibre muscolari. Portandolo di notte farebbe 7-8 ore di stretching dormendo. SI LO CONSIGLIO.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dopo aver fatto gli esercizi tutto oggi è possibile che a sinistra senta un click sotto l'orecchio quando apro la bocca???
prima non lo sentivo..
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dopo aver fatto gli esercizi tutto oggi è possibile che a sinistra senta un click sotto l'orecchio quando apro la bocca???
prima non lo sentivo..
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
sulla panoramica crede vada fatta???

mi risponda a entrambe le domande perfavore grazie in anticipo
[#14]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Deve aver pazienza, questi sono giorni di lavoro ridotto. Provi a leggere http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79 credo troverà risposte alla Sua domanda. La panoramica (ortopantomografia) è utile per escludere la presenza di carie e granulomi dentali. Personalmente nella diagnosi articolare la trovo poco utile.
Saluti