Dolore facciale

Salve dottore, da qualche giorno ho dolore alla guancia quando tocco, precisamente quando premo dalla bocca verso l'orecchio, non so se ho reso l'idea. Già mi è successo qualche altra volta ma dopo qualche giorno mi è passato. Inoltre la mia mandibola nell'aprire e chiudere la bocca fa un click. È come se riguardasse qualche muscolo o qualche nervo prettamente guanciale. Ho preso qualche antinfiammatorio ed ho applicato sulla parte dolente il cerotto termico. In realtà pensavo già a qualche patologia grave, tipo tumore :-) ma visto che mi fa male solo quando tocco mi tranquillizzo. Comunque potrebbe essere un problema di malocclusione ? voglio dire se avessi un problema di malocclusione, mi farebbe male sempre o anche solo quando tocco? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il click e' un sintomo di incoordinazione condilo-meniscale ,che associato alla sintomatologia che riferisce,gia' peraltro
evidenziata in suoi precedenti consulti,
rappresenterebbe l'epifenomeno di un Disordine Temporo Mandibolare.
Lo specialista di riferimento e' lo Gnatologo.
Le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi anche se mi fa male solo quando tocco può dipendere da quello? Non deve essere necessariamente un dolore costante?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Veda se nel link si riconosce nei sintomi.
Se la risposta e' positiva,occorre un consulto con lo Specialista indicatole.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Quale link?
[#5]
dopo
Utente
Ok visto.
Allora il dolore quando tocco ce l'ho, click anche, acufeni ne soffro da quando ero piccola e vertigini ogni tanto quasi spesso.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bene allora se ha tutti questi sintomi
consulti lo Gnatologo.
Se cerca sul sito,potra' eventualmente trovarne nella sua citta' oppure a Napoli .
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#8]
dopo
Utente
Un'ultima domanda. Ma se vado da un dentista riconoscerebbe un problema di malocclusione o ci vuole per forza lo gnatologo? Potrei andare dal mio dentista di fiducia e poi nel caso potrebbe mandarmi lui da uno gnatologo per una visita più approfondita.
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
E' necessario lo Gnatologo a meno che il suo dentista abbia le competenze necessarie.
Legga il link accluso

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Cordiali Saluti