Click mandibolare

Salve! Sono una ragazza di 22 anni e 4 giorni fa mi sono presentata al pronto soccorso per improvviso dolore all’atm destro. Sento click quando apro la bocca o quando mastico.
Mi hanno detto di seguire una dieta morbida e di prendere del brufen da 600 in caso di dolore.
Mi hanno prescritto una OPT che prenoterò domani, visto le vacanze pasquali, e una visita maxillo facciale. Mi chiedo, come mai mi hanno detto di fare una visita maxillo facciale e non mi e stato consigliata una visita da uno gnatologo?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il click è un segno di incoordinazione condilo meniscale ed è uno dei sintomi del disordine temporo-mandibolare.
Tra il condilo e la fossa glenoidea è interposto un disco fibrocartilagineo che seque i movimenti di traslazione del condilo.Quando per una serie di motivi(traumatismi,malocclusioni,
parafunzioni,e la mano a volte infelice dell'ortodontista o del protesista)tale rapporto viene meno,il disco non segue più il condilo.Durante l'apertura il condilo "lo ricattura" e si avverte il click,viceversa in chiusura lo riperde e si avverte un secondo click(reciproco).Più tardivamente ciò accade,maggiore é il pericolo di locking,dove il disco shifta davanti al condilo,impedendogli il movimento.Tra gli altri sintomi del TMD sono presenti dolori articolari e/o muscolari,cefalea,cervicalgia,
vertigini,acufeni,etc.La panoramica non serve assolutamente per fare diagnosi e quindi può farne a meno,così come il Maxillo non ha le competenze necessarie.Cosa fare allora? Consultare un bravo Gnatologo per una corretta valutazione clinica ed un congruo trattamento terapeutico.
Le allego dei link,li legga

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1236-il-dolore-facciale-dolore-ad-origine-atm.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Se ha domande chieda

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata.
Non presento altri sintomi. Solo click all’apertura della bocca e quando mastico.
La mia domanda è: come mai allora all’ospedale, mi hanno prescritto una visita maxillo facciale? Se non serve a nulla?
Domani provvederò a chiamare per prenotare le visite e spero il prima possibile di farle. Provvederò a chiamare sia il maxillo visto che mi è stata fatta l’impegnativa, e in contemporanea chiamerò uno gnatologo.
Così faccio entrambe le visite perché davvero non riesco a capire come mai mi abbiano detto di fare una visita maxillo facciale, se non serve a nulla.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dipende se il Collega Maxillo é competente in Gnatologia o meno.Non tutti amano coltivare questo aspetto fondamentale dell'odontoiatria e spesso si fa confusione tra Maxillo e Gnatologo.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio! Domani provvederò a prenotare tutte le visite sperando che i tempi di attesa non siano molto lunghi.
In ogni caso, questo click come si potrebbe curare? Ho letto di artroscopia, artrocentesi, interventi “piccoli” non invasivi che si fanno per il click. Entrambi senza ricovero.
Altri rimedi? Mi spaventa l’idea di quei due.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lei ha un click e dolore,sono sintomi patognomonici di un TMD ,dei quali va appurata la causa.La terapia é conservativa e prevede in linea di massima l'uso di un oral device per conseguire una occlusione neuromuscolare stabile in assenza di sintomi.
Legga anche questo link di un esimio Collega

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html
[#6]
dopo
Utente
Quindi secondo lei non devo fare quei due tipi di interventi?
Spero al più presto di fare la visita dal maxillo che mi hanno prescritto. Suppongo sia esperto anche in gnatologia visto che mi hanno mandato lì. Successivamente andrò dallo gnatologo se dal maxillo non ottengo risultati.
Se può rispondere alla mia domanda, la ringrazio.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Tranquilla, non deve fare nessuno di quegli interventi.Solo in caso di blocco inveterato non riducibile manualmente o con un bite ad hoc e fisioterapia,può essere presa in considerazione un'artrocentesi,ma non è questo il suo caso.....
Mi tenga aggiornato se crede.
[#8]
dopo
Utente
Blocco inveterato cosa sarebbe?
Riducibile manualmente, cioè? Come funzionerebbe?
La ringrazio infinitamente. Spero che la visita dal maxillo (spero sia esperto anche in gnatologia) mi porti buoni risultati.
[#9]
dopo
Utente
Questo click è veramente fastidioso, ogni volta che apro la bocca o mastico.
Secondo lei alla prima visita me lo fanno passare subito? È possibile? Andare avanti ancora chissà quanti mesi con questo click sarebbe davvero stressante.
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Locking inveterato=blocco cronico o di vecchia data.Forse non le ho spiegato bene il fenomeno locking:quando vi è un blocco(locking),si riduce l'apertura della bocca,scompare il click,e la mandibola devia dal lato del blocco.Esistono manovre manuali( se il blocco è insorto di recente) che permettono di riportare disco e condilo in condizioni "normali" e di allestire contestualmente un determinato tipo di bite per mantenere "la posizione".
Attualmente dal suo racconto,pur con i limiti del consulto on line,non mi sembra che lei debba avere motivi di preoccupazione.Attenda con serenità le visite programmate.

".....Secondo lei alla prima visita me lo fanno passare subito? È possibile? Andare avanti ancora chissà quanti mesi con questo click sarebbe davvero stressante....."

Il click scompare se a monte vi è una diagnosi accurata e a valle una terapia valida.....OK?
[#11]
dopo
Utente
Ho paura che peggiori la situazione e sono un po’ in ansia. Le visite chissà quando le avrò, se non saranno il prima possibile la mia ansia aumenterà.
Intanto la ringrazio, e spero che si risolva il prima possibile con le visite.
[#12]
dopo
Utente
Secondo lei se avrò le visite tra due settimane (cause tempistiche, in base a quando ci sarà posto), non peggiorerà la mia situazione? Il click non aumenterà e non si avrà il blocco?
Ho l’ansia per questo. Nel frattempo seguo una dieta morbida e cremosa e non sforzo la mandibola.
[#13]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non succederà nulla,eviti solo a scopo precauzionale aperture forzate.Le rammento che le sto dando informazioni in linea di massima non avendola visitata e quindi con tutti i limiti del consulto on line.
Cordiali Saluti
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno, ovviamente come pensavo le tempistiche per OPT E MAXILLO sono lunghissime. Siamo a fine aprile/inizio maggio.
Così ho deciso di contattare un dentista specializzato in gnatologia. Cosa mi farà alla visita?
[#15]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le farà un esame obiettivo per riscontrare eventuali problemi di malocclusione,di parafunzioni,di articolarita' della mandibola,della linearità o meno dei movimenti,della massima apertura consentita,della rilevazione dei click,con esame dei movimenti eccentrici,palpazione muscoli masticatori ed altro che riterrà opportuno o meno,compresi esami strumentali,non sempre però necessari per la diagnosi di TMD.
É più tranquilla ora?

Buona Giornata
[#16]
dopo
Utente
Purtroppo oggi lo gnatologo non è disponibile e mi faranno andare alla visita settimana prossima. Tempistica teoppo lunga? Oggi riescono a farmi solo OPT nel tardo pomeriggio.
[#17]
dopo
Utente
Per OPT devo togliere eventuali piercing al naso? Perché io ne ho uno ma non sono in grado di togliermelo da sola. È un problema?
[#18]
dopo
Utente
Lei dottore cosa dice? Se la visita dallo gnatologo ce l’ho settimana prossima, è troppo tardi?
Devo richiamare oggi per appuntamento.
[#19]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Stia tranquilla,una settimana non cambia nulla,mi faccia sapere cosa le diranno.Buona Giornata

Nessun problema per il piercing
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Alle 18 di oggi mi hanno trovato posto per la visita dentista/gnatologica. Farò la panoramica e tutto il resto nello stesso posto.
[#21]
dopo
Utente
Sono tornata dalla visita. Mi hanno detto di fare alcune sedute di fisioterapia (non mi hanno detto quante), e una volta finita la fisioterapia, torno dal dentista e mi fanno un bite da portare alla notte, visto che digrigno i denti.
Sono piu sollevata! Ora aspetto l’appuntamento dal fisioterapista.
[#22]
dopo
Utente
Secondo lei dottore quante sedute ci vorranno per far scomparire il click e successivamente farmi fare il bite?
Quante sedute dalla fisioterapista ci vorranno prima che io sia aposto con la mandibola per farmi il bite ad hoc su misura?
[#23]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il click scompare con il bite,un bite ben fatto naturalmente,la fisioterapia può essere un coadiuvante nella patologia temporo-mandibolare,ma non é la terapia principe.
Cordiali Saluti
[#24]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Martedì ho la prima seduta di fisioterapia, finite quelle sedute mi faranno un bite ad hoc. Secondo lei quante sedute ci vorranno??
Hanno detto che è una fisioterapia che con delle manovre di manipolazione/massaggi correggeranno il problema. Non saprei quante sedute servono?