Collo rigido e trapezio contratto

Buongiorno da anni che soffro di collo rigido e trapezio contratto, oggi ho fatto la visita dal dentista il quale, dopo avermi preso l'impronta dell'arcata superiore ed inferiore, si è accorto che chiudo la bocca poggiando solo i molari.
Ha ipotizzato una malocclusione, toccandomi la mandibola esternamente ho provato dolore e inoltre facendomi mettere in piedi con talloni uniti e occhi chiusi si è accorto che oscillo.
Inoltre, da mesi che accuso fastidio durante la masticazione ad un molare dx, ho fatto panoramica e ecografia endorale e non risulta esserci frattura o carie, lui ipotizza che sia una conseguenza del mio digrignare i denti durante la notte.
Mi ha proposto un bite, secondo voi posso migliorare la mia chiusura della mandibola curando anche l' eccessiva rigidità cervicale?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dal suo racconto emerge una probabile malocclusione responsabile dell'insorgenza di un disordine temporo-mandibolare.

Le invio un articolo informativo,veda se si riconosce nei sintomi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Poi se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho visto i sintomi presenti sul link da Lei fornito, molti li riscontro nel mio caso tranne il ronzio alle orecchie, a volte le sento "tappate" ma non è un sintomo costante. Si ipotizza una malocclusione (schiaccio molto i molari di destra). Oggi ho ritirato il bite inferiore diurno,dopo averlo indossato per 2 ore ho sentito tirare i muscoli della schiena è normale? Mi è stato detto di toglierlo per mangiare ma ho un dubbio circa il lavare i denti sempre prima di rimetterlo, non essendo sempre a casa è impossibile per me lavarli sempre, anche dopo un caffè.
Cordiali saluti